In fase di arrivo l’evento più importante che promuove il patrimonio culturale, e paesaggistico della Sicilia

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
5 Minuti di lettura

Lunedì 5 settembre, a Bagheria, nella sede di Sicilcalce la conferenza stampa della XVI edizione de “Le vie dei tesori”

L’edizione 2022 de “Le vie dei tesori” si svolgerà dal 10 settembre al 31 ottobre, toccando diversi luoghi di interesse artistico in Sicilia

Si svolgerà a Bagheria, presso la sede di Sicilcalce, nella giornata di lunedì 5 settembre alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione de “Le vie dei tesori”; uno dei più importanti festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio artistico delle città, che avrà inizio il 10 settembre, per concludersi il 31 ottobre, seguendo un tour itinerante alla “scoperta” di vari luoghi di importante interesse artistico presenti in Sicilia.

Pubblicità

Per la location della conferenza stampa è stata scelto un luogo diventato simbolo della storia bagherese: la Sicilcalce, una fabbrica dismessa sorta negli anni ’60 situata accanto a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.

Considerata come “un pezzo di archeologia industriale”, la Sicilcalce era un’azienda dedita alla produzione di calce viva e intonaci, rimasta attiva fino alla fine degli anni ’90; adesso è stata inserita negli 11 luoghi di Bagheria in cui “Le vie dei tesori” faranno tappa dal 10 al 25 settembre.

L'ex fabbrica Sicilcalce a Bagheria - Foto di Igor Petyx
L’ex fabbrica Sicilcalce a Bagheria – Foto di Igor Petyx

 

Nell’interno dell’ex-fabbrica il tempo sembra essersi fermato ad un passato testimoniato dalle grandi strutture in ferro, i forni, i mulini e i silos che sembrano fare parte del relitto di una nave.

Il Cemento, il ferro e il colore bianco della calce sembrano quasi stridere con le calde movenze barocche di Villa Cattolica, mentre il silenzio assordante del luogo “racconta” una lunga e controversa storia che sembra lanciare un segnale per una riqualificazione urbana doverosa.

Un pensiero che conferma lo spirito d’iniziativa con il quale è nato l’evento “Le vie dei tesori”: una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini, e una straordinaria opportunità per i turisti.

Anche per l’edizione di quest anno, dopo il grande successo della scorsa edizione, la città di Bagheria aderisce all’iniziativa che rappresenta il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale, e paesaggistico della Sicilia, e che promuove per l’intero anno delle attività di racconto, di valorizzazione, e di apertura al pubblico per potere ammirare i tesori dell’isola con un forte coinvolgimento della comunità.

Alla conferenza stampa saranno presenti oltre al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, Laura Anello e Marcello Barbaro, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione “Le Vie dei Tesori”, e Luigi Giudice, direttore della sede Unicredit di Bagheria.

Locandina della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 de "Le vie dei tesori". Bagheria, 5 settembre 2022

Uno dei più grandi progetti in Italia dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale

La manifestazione “Le Vie dei Tesori” nasce da uno dei più grandi progetti in Italia dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, e che rivolge il proprio interesse a luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni, e produzioni.

È un vero e proprio “circuito di bellezza” che trasforma i territori, inseriti in un tour itinerante, in musei diffusi.

Il progetto che ha dato origine a “Le vie dei tesori” è stato attuato per la prima volta nel 2006, in occasione del Bicentenario dell’Università della città di Palermo, diventando poi, parte integrante del programma di Palermo Capitale della Cultura nel 2018.

Il progetto si è progressivamente esteso a tutta la Sicilia, coinvolgendo 20 città d’arte dell’isola e oltre 50 borghi. Nel 2017 “Le vie dei tesori” riesce a varcare i confini regionali: in quell’anno, infatti, sorge uno spin off in Lombardia.

Per conoscere il programma, le schede dei siti inseriti tra le varie tappe, ed altre informazioni si può visionare il sito ufficiale: www.leviedeitesori.com , o telefonare al n.ro 091 842 0004, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18 .00.

Nicola Scardina

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.