In tutta Italia, il 15 ed il 16 maggio, la cultura riparte dai bambini con la settima edizione del Kid Pass Days. Una maratona culturale per le famiglie che da Trento a Palermo dà appuntamento con oltre 100 eventi nei musei per scoprire l’arte, la storia, la cultura e la scienza, a misura di bambino.
Le iniziative si svolgeranno sia di presenza, nel rispetto di tutte le norme per il contrasto al Covid-19, sia online e interesseranno tantissime città in tutta la penisola. A Trento si potrà scoprire il Castello del Buonconsiglio, si svolgeranno le attività online del MUSE-Museo delle Scienze con Science Show ed esperimenti spettacolari con l’azoto liquido, e quelle sia in presenza che online per far fiorire il Giardino del Mart di Rovereto e far prendere vita ai Dinosauri di tutti i pianeti.
La cultura riparte dai bambini
A Milano i bambini scopriranno la paleontologia in gioco, nel Museo di Storia Naturale e del Parco Montanelli; invece, al Museo Civico Archeologico avrà luogo una speciale maratona nell’antica città di Milano, che si concluderà con simpatici quiz; infine, sempre a Milano tornano anche quest’anno le Gallerie d’Italia, il Museo Poldi Pezzoli e la Veneranda Fabbrica del Duomo. A Torino, invece, si svolgerà in diretta dalla Basilica di Superga il laboratorio per realizzare una “basilica pop-up” e dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina quello per creare splendide corone, da decorare con tanta fantasia, mentre dal MAO – Museo di Arte Orientale partirà il viaggio Cina tra dame, cammelli e suonatori a cavallo. In presenza a Palazzo Madama l’esperienza sensoriale de Il giardino tra le mani. A Firenze l’avventura a fumetti nel pre-protostorico al Parco del Mugello, mentre a Venezia un tuffo nel contemporaneo e nelle mostre di Ocean Space, con The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini e nello zoo di vetro di Pierre Rosenberg a Le Stanze del Vetro. A Napoli ci sarà la tanto attesa riapertura della Citta’ della Scienza. Infine, a Palermo si potrà visitare la GAM – Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Branciforte e Villa Zito.
La due giorni Kid Pass Days, dedicata a bambini e famiglie, sarà finalmente un modo per festeggiare la ripartenza della cultura con tanti eventi online e in presenza, con contenuti digitali speciali concepiti appositamente per stimolare la fantasia, l’apprendimento, la curiosità nei bambini e per fargli apprezzare i meravigliosi tesori culturali che i nostri musei, tra arte e storia, cultura, scienza e tecnologia, ci offrono. Infatti, proprio per questo motivo, da sette anni i KID PASS DAYS, si confermano il più grande programma di edutainment d’Italia. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli per farli diventare futuri frequentatori abituali degli spazi culturali. Per ulteriori informazioni sul programma e sui progetti in corso del Kid Pass Days 2021 consultare il link https://www.kidpassdays.it/
Katia Giordano – PalermoPost