fbpx

INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: SCREENING GRATUITO HIV

Infezioni sessualmente trasmissibili, screening gratuito sull’HIV. Il 3 e 4 giugno a Palermo sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test rapido che rileva l’infezione grazie ad Arcigay Palermo che allestirà un camper mobile presso il Casale San Lorenzo.

L’occasione è data dal convegno sul contrasto all’HPV e al tumore della cervice, organizzato dal dottore Giuseppe Scaglione, responsabile dell’ambulatorio di HPV dell’Arnas Civico di Palermo e membro del comitato scientifico dell’evento insieme al dottor Tullio Prestileo, direttore Uosd di Patologie Infettive nelle Popolazioni Vulnerabili presso lo stesso ospedale.

INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE

Le malattie a trasmissione sessuale sono in aumento. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, ogni giorno in tutto il mondo vengono contratte più di 1 milione di infezioni sessualmente trasmissibili.

Tra le più temibili, e in alcuni casi anche tra le più comuni, sono proprio le infezioni da HIV e HPV. Quest’ultima è ormai ampiamente diffusa nel mondo: sono 290 milioni le donne che corrono il rischio di ammalarsi di tumore alla cervice uterina, il quarto tra i tumori più frequenti e che rappresenta il 6,5% fra tutti i tumori diagnosticati nel sesso femminile.

COME AVVIENE LA TRASMISSIONE

Gli agenti responsabili delle infezioni sessualmente trasmissibili in genere si diffondono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale non protetto (vaginale, anale e orale), per contatto con i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue), attraverso il sangue (es. trasfusioni, contatto con ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing), con i trapianti di tessuto e di organi (HIV, HBV, HCV, Sifilide) o per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza, il parto, o l’allattamento (es. HIV, virus dell’epatite B, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia).

Alcune delle infezioni, però, si possono prevenire. Un vaccino che viene raccomandato alle donne in giovane età ad esempio è quello per il Papillomavirus (HPV), che potrebbe ridurre i decessi correlati al cancro del collo dell’utero. Il 12° anno è l’età preferibile per effettuare la vaccinazione (sia ai ragazzi che alle ragazze).

COME FARE DIAGNOSI

Per le infezioni sessualmente trasmissibili sono oggi disponibili test diagnostici accurati. Per diagnosticare un’infezione da HPV, ad esempio, occorre eseguire un PAP test o, sopra i 30-35 anni, un HPV-DNA test, che però è più costoso. Gli unici test rapidi e poco costosi attualmente disponibili per le IST sono per la sifilide e l’HIV. Questi test sono accurati, possono fornire risultati in 15-20 minuti e sono facili da usare.

Il CENTRO ‘PROTEGO’

Durante la due giorni in cui si porrà l’attenzione sulle infezioni sessualmente trasmissibili, Arcigay Palermo presenterà ‘Protego’: il primo centro contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere per le province di Palermo e Trapani.

Il centro, finanziato dall’Unar (Ufficio nazionale anti discriminazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento delle Pari opportunità), offre un servizio di ascolto e presa in carico, in raccordo con i servizi pubblici territoriali, ma anche servizi di consulenza legale, psicologica, mediazione familiare, test per sifilide e Hiv, supporto per migranti, rifugiati e richiedenti asilo LGBTQI+, oltre a formazione, informazioni, eventi e incontri nelle scuole.

 

Claudia Rizzo – Palermo Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più