Incendio a Misilmeri, in azione quattro canadair ed un elicottero
Un incendio è divampato oggi, 4 settembre, a Misilmeri nel palermitano. Le fiamme attualmente fuori controllo, e visibili anche da Palermo, si sono sviluppate in contrada Frattina.
Sul luogo dell’incendio a Misilmeri, sono in azione una squadra dei vigili del fuoco e agenti della polizia forestale, a cui si sono aggiunti anche gli interventi di quattro canadair e di un elicottero.
L’incendio, non è stato ancora circoscritto, saranno necessari altri canadair, che stanno per giungere dalla base dei vigili del fuoco a Lamezia Terme. Si ipotizza che l’incendio a Misilmeri si protrarrà fino a stanotte.
Il vasto rogo, alimentato dal vento, è divampato da più punti, e sta distruggendo un vasta area demaniale, coperta da vegetazione. Si fa strada l’ipotesi che le fiamme siano state appiccate volontariamente, come d’altronde accade di frequente nella stagione estiva.
Altri incendi in Sicilia
Un altro rogo è divampato a Santa Cristina Gela, in località Pianetto, ed anche qui sono impegnati i vigili del fuoco e i forestali per proteggere le abitazioni e le aziende presenti.
Sono circa trenta gli incendi divampati in provincia di Palermo in cui sono intervenuti i vigili del fuoco e i forestali, impiegando squadre di soccorso nei comuni di Bolognetta, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi, Lercara Friddi, Chiusa Sclafani, Partinico e Montelepre, ed anche lungo l’autostrada Palermo – Mazara del Vallo. Altri roghi si sono verificati anche nella città di Palermo nella zona del fiume Oreto, allo ZEN, dove sono stati incendiati cumuli di spazzatura.
La protezione civile per la giornata di oggi aveva già lanciato un allerta arancione, che prevedeva un rischio elevato di incendi, anche a causa dell’alta temperatura risultante dalle previsioni meteo.
Un’allerta che, purtroppo, è stata confermata, mostrando uno scenario che da diversi anni, in questa stagione, si ripete in modo sistematico.
Nicola Scardina