Si svolgerà nel pomeriggio di domenica, 9 luglio alle 18.30, a Bagheria, presso Villa San Cataldo, la presentazione del libro: “In memoria di te”, raccolta di poesie di Maria Rosaria Sergi, edita da Abrabooks nel gennaio del 2021.
L’ideazione del libro trae origine da un evento drammatico che ha provocato all’autrice un dolore atroce ed una ferita inguaribile: la perdita della figlia Martina a soli quattordici anni, a seguito di un arresto cardiaco.
Alla presentazione del volume saranno presenti per i consueti saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e Giusy Chiello, assessora alla Comunicazione e Spettacolo.
L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, è stato organizzato con la collaborazione della consigliera comunale Antonella Insinga.
Interverranno insieme all’autrice: l’educatrice Antonella Buttitta, e la cardiologa Caterina Rizzo.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Marina Mancini, responsabile dell’ufficio stampa del comune di Bagheria.
Il ricavato della vendita del libro: “In memoria di te” sarà devoluto alla “Fondazione per il Tuo cuore” Onlus
Attraverso i suoi versi, Maria Rosaria Sergi invita il lettore a immedesimarsi con lei e a “ricordare” tramite le sue emozioni un momento difficile della sua vita, dovuto, come è già stato anticipato alla perdita della propria figlia; un invito che emerge dalla sinossi: «La memoria è Amore, è catarsi, ma diventa anche monito, nella speranza di riuscire ad impedire che anche solo un’altra mamma provi lo stesso dolore».
Il ricavato della vendita del libro “In memoria di te” sarà interamente devoluto alla “Fondazione per il Tuo cuore” Onlus, per essere destinato al Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”, che ha l’obiettivo principale di eseguire uno screening cardiologico ed elettrocardiografico della popolazione italiana, per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa.
Maria Rosaria Sergi, salentina di nascita, dopo aver vissuto in diverse città italiane, è “approdata” in Sicilia, dove vive attualmente con la sua famiglia, e lavora come segretario generale del comune di Cefalù.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.