Un altro riconoscimento per Cefalù, che ancora una volta viene scelta come location per un importante evento culturale, quello dei poeti dialettali. Infatti, l’associazione nazionale poeti e scrittori dialettali ha scelto Cefalù come meta del loro convegno primaverile che riunisce i soci e gli appassionati della forma letteraria dialettale provenienti da tutta Italia.
Fondata oltre settant’anni fa, l’Anposdi ha deciso di riunirsi nella città normanna dall’11 al 14 maggio. All’interno delle giornate, che si svolgeranno nei locali dell’Hotel Santa Lucia, sito su uno dei promontori che sormonta ad occidente il golfo di Cefalù, in una location straordinaria e suggestiva ci saranno reading di poeti provenienti da diverse regioni italiane. Quello dialettale è un genere letterario che oltre alla produzione artistica, esalta anche le antiche tradizioni popolari delle regioni italiane.
Il 12 maggio alle ore 17, è in calendario un focus interamente dedicato ai poeti cefaludesi con letture di Santa Franco, Antonio Barracato e Margherita Neri Novi. Tra le più apprezzate penne del panorama letterario siciliano.
La manifestazione è stata patrocinata dall’amministrazione comunale per la sua rilevanza culturale. I partecipanti, oltre alla letteratura, si dedicheranno alla scoperta del territorio con passeggiate ed escursioni tematiche, che consentiranno loro di apprezzare uno dei luoghi più belli dell’intera regione siciliana.