Oggi pomeriggio attorno alle 17, sul proprio profilo Facebook il Sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo ha comunicato ai propri cittadini la decisione di rimettere il proprio mandato al Prefetto di Palermo. “Credo che ci sia un tempo anche per battaglie difficili ma di grande dignità. Da quando sono Sindaco, tutti i politici locali di Cinisi sono vittime di anonime e calunniose accuse. Ciò ha comportato l’umiliante pregiudizio anche da parte di chi dovrebbe conoscere e tutelare l’ Istituzione. Per amore del mio Paese, per i miei Cittadini, per tutti i consiglieri comunali, per tutti quelli che si sono spesi per la Comunità e lo faranno nei decenni successivi, ho deciso di rimettere il mio mandato di Sindaco al Sig. Prefetto di Palermo al fine di comprendere se vi sono le condizioni per proseguire la Sindacatura garantendo la Dignità ed il Prestigio di chi si occupa della “cosa pubblica”.
Un messaggio che pare volere aprire un dibattito, piuttosto che arrivare a delle dimissioni irrevocabili. Tra gli esponenti dell’attuale maggioranza, che si riunirà questa sera, anche per discutere del messaggio lanciato dal Sindaco, c’é incredulità, nessuno si aspettava una decisione del genere e neanche i consiglieri più vicini al Sindaco ne erano a conoscenza. Proprio in un momento nel quale la maggioranza é in procinto di rafforzarsi, sarebbe infatti imminente il passaggio di altri due esponenti di opposizione tra le sue fila, la decisione di Palazzolo arriva come un fulmine a ciel sereno.
È vero che il clima politico a Cinisi é sempre stato avvelenato e i colpi bassi sono una consuetudine, come le minacce, le lettere anonime e la delegittimazione. Ma per un Sindaco che ha vinto con un consenso popolare elevatissimo, sostenuto da una maggioranza solida e con una esperienza già lunga alla spalle, paiono motivazioni deboli per giustificare una scelta così drastica.
Lorenzo Puleo – Cinisi Post