La tv di stato, in chiaro su rai 2, in accordo con la lega pro ha deciso di trasmettere la finale dei Play Off che promuoverà una tra Palermo e Padova. Un evento che ha dello straordinario e che consentirà a decine di migliaia di tifosi rosanero, di vedere gratuitamente la finale. L’eccezionale attenzione mediatica sull’evento è l’ulteriore testimonianze, se ce ne fosse bisogno, che questa città e questa tifoseria meritano di calcare ben altri palcoscenici rispetto alla lega pro. Con tutto il rispetto per Monterosi, Picerno, Pagani o Chiavari, qui siamo a Palermo. Un’area metropolitana di oltre un milione di abitanti e almeno il triplo sparsi nel mondo.
Palermo è una piazza interessante da ogni punto di vista, con un bacino potenziale di spettatori e tifosi da fare invidia alle grandi squadre della serie A. Una febbre rosanero che, quando sale, ha una contagiosità mostruosa, che travalica anche i confini strettamente territoriali. Da Alcamo a Sant’Agata di Militello, passando per Marsala, Caltanissetta, Sciacca e Licata. In tanti si fanno contagiare dal tifo rosanero. La diretta su Rai 2 non è un caso è la testimonianza che il richiamo mediatico esiste. La semplice risposta ad una domanda.
Palermo Padova in diretta su Rai 2
Domani per il click day rosanero sarà davvero difficile riuscirsi ad accaparrare un biglietto per la finale dei playoff di lega pro Palermo Padova. In tanti la potranno seguire in diretta su Rai 2, lo faranno in pizzeria, in famiglia, nei pub, da Torino, da Milano, da Bologna. Da tutti quei luoghi dove battono cuori rosanero emigrati per studio o lavoro. Perché la nostra meravigliosa terra si sa è avida di soddisfazioni.
Forse per questa ragione, leggendo della febbre e della voglia di esserci domenica, la mia mente va al 27 ottobre 2016, ricordo un Palermo – Udinese sotto una pioggia battente. L’ultima stagione in serie A, passammo pure in vantaggio, prima di prenderne 3. La curva nord superiore era in sciopero, sotto poche centinaia di ultrà e un migliaio di tifosi sparsi per i vari settori a prendersi pioggia e gol. Palermo è questa: capace di riempire oltre ogni limite il proprio stadio in terza serie e lasciarlo deserto in serie A perché i risultati non arrivano o perché quel Presidente ci faceva arrabbiare.
Quindi godiamocelo questo momento, questo delirio collettivo dalle tinte rosanero, incollati su Rai 2 o abbracciati allo stadio, sarà comunque una sera magica.
Simone Di Trapani – Palermo Post