Seconda di tre giornate oggi a Ficuzza (Pa) per rilanciare le produzioni agricole identitarie del corleonese con la possibilità per i visitatori di ammirare le ‘Cascate delle due rocche’ e conoscere all’interno della Casina Reale di Ficuzza, apparrenuta a re Ferdinando IV, le produzioni tipiche a partire dai grani antichi siciliani.
Dopo il successo del primo evento realizzato lo scorso 25 aprile, oggi il secondo appuntamento, con il terzo in programma il 2 giugno. A raccontare il territorio il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi insieme con i rappresentanti di cooperative e imprese che espongono ed offrono agli ospiti i propri prodotti, preparati secondo le antiche usanze del territorio.
“La manifestazione – dice il sindaco Nicolosi – si inserisce nell’ambito della promozione delle iniziative portate avanti dalla nostra amministrazione comunale, rivolte alla valorizzazione dei prodotti agricoli, alimentari ed enogastronomici tipici di Corleone”. “Lo sviluppo del territorio – aggiunge Nicolosi – passa necessariamente anche da quello delle eccellenze agroalimentari che, in questo comprensorio, sono di notevole pregio”. L’iniziativa è finanziata con 14.000 euro dall’assessorato regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. La promozione dei prodotti regionali e’ stata affidata alla cooperativa sociale “Lavoro e non solo” che gestisce alcuno beni confiscati alla mafia”.
Redazione – Palermo Post