Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Festa dell’Albero Iniziative rivolte alle scuole
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Archivio > Festa dell’Albero Iniziative rivolte alle scuole
Archivio

Festa dell’Albero Iniziative rivolte alle scuole

Redazione
Ultimo Aggiornamento: 17 Novembre 2023 09:41
Redazione - Redazione Palermo Post
Pubblicato 17 Novembre 2023
Condividi
Condividi
Nubes Formazione
Sammartino e Turano: «Sensibilizziamo le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente»

 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno per valorizzare il patrimonio arboreo delle città e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente, la Regione Siciliana organizza la Festa dell’albero. Ampio il ventaglio di iniziative promosse dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

 

Più di 5 mila alberelli di ulivo (simbolo per eccellenza dell’identità siciliana) saranno consegnati a tutte le scuole dell’Isola. Due istituti, uno sul versante orientale e un altro su quello occidentale, riceveranno, come simbolo della giornata del 21 novembre, due grandi alberi di ulivo: uno sarà piantumato alle 10,30 dagli alunni del “Dusmet-Doria”, plesso Pigno, di Catania, insieme all’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, mentre l’altro, alle 10,15, dagli studenti del liceo scientifico “Giuseppe Ferro” di Alcamo, in provincia di Trapani, insieme all’assessore all’Istruzione, Mimmo Turano.

 

«Il nostro patrimonio forestale – dichiara Sammartino – è una straordinaria ricchezza da scoprire e valorizzare, sensibilizzando le nuove generazioni anche all’esigenza di proteggerlo dagli incendi e dalle altre minacce. Visitare le aree verdi offre agli studenti l’occasione di conoscere la bellezza e l’importanza della natura, facendone custodi attenti e responsabili di una risorsa vitale per il presente ed il futuro».
 
«Una giornata dal forte valore educativo che – dice Turano –, ricordandoci l’importanza degli alberi, salda allo stesso tempo il legame tra la natura e le nuove generazioni. Ogni albero piantato è consapevolezza della propria storia e responsabilità verso il futuro, un’autentica lezione di educazione ambientale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi».
 
Il progetto educativo rivolto alle scuole siciliane comprende anche un’iniziativa aperta a Comuni e istituzioni scolastiche statali e paritarie che potranno richiedere un contributo fino a 1.500 euro per incentivare percorsi finalizzati a fare conoscere la ricchezza naturalistica dell’Isola. L’intervento, finanziato dall’assessorato dell’Agricoltura, mira a promuovere conoscenza e informazione sul valore del bosco, quale presidio per la tutela dell’equilibrio idrogeologico, del paesaggio e della biodiversità.
TAG:000000ffffff
Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

    Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

  • Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

    Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

  • Agguato mortale a Borgo Parrini, ucciso Vito La Puma

    Agguato mortale a Borgo Parrini, ucciso Vito La Puma

Di Redazione

  • Palermo, una promozione che rischia di diventare chimera

    Palermo, una promozione che rischia di diventare chimera

    02 Dic 2025
  • Palermo, GdF sequestra 11,5 mln di prodotti da fumo

    Palermo, GdF sequestra 11,5 mln di prodotti da fumo

    20 Ott 2025
  • Lo Zen il filo che lega la strage di Monreale a via Spinuzza

    Lo Zen il filo che lega la strage di Monreale a via Spinuzza

    12 Ott 2025
  • Scontro auto-moto ad Altofonte, grave un 37enne

    Scontro auto-moto ad Altofonte, grave un 37enne

    02 Ott 2025
  • Droga nel Palermitano, 10 misure cautelari

    Droga nel Palermitano, 10 misure cautelari

    02 Ott 2025
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password