Sapori e saperi delle Madonie

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

Grande successo alla Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno a Petralia Sottana

La manifestazione enogastronomica e culturale si è svolta dal 28 al 30 ottobre

Si è conclusa con successo la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno a Petralia Sottana, una manifestazione, che da anni è un appuntamento fisso nel territorio delle Madonie, diventato gradualmente un evento di interesse regionale.

Pubblicità

La “Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno”, infatti, è una vera e propria “vetrina” per le aziende e i produttori locali in grado di dare visibilità alla gastronomia tipica di Petralia Sottana; in un fine settimana dedicato al gusto, alla cultura e alla tradizione che saluta l’arrivo della nuova stagione.

La manifestazione, giunta quest anno alla sua 14° edizione,si è svolta a Petralia Sottana dal 28 al 30 ottobre, con un programma molto ricco di appuntamenti gastronomici, convegni, mostre, attività ricreative, escursioni in montagna, e concerti.

Panorama di Petralia Sottana
Panorama di Petralia Sottana

Grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, la “Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno” ha fatto registrare una quantità elevatissima di presenze; sono stati migliaia, infatti i visitatori che hanno raggiunto il centro madonita nell’ultimo fine settimana di ottobre, e che hanno potuto ammirare il fascino suscitato da un paese in festa.

Lungo le vie del corso Paolo Agliata sono stati allestiti decine di stand enogastronomici, dove i visitatori hanno potuto degustare sia i prodotti locali, sia quelli provenienti dal resto della Sicilia; erano presenti anche diversi stand di manifatture artigianali, e uno stand dell’Istituto Zooprofilattico, che ha dato la possibilità di conoscere la flora e la fauna delle Madonie.

«L’edizione 2022 della Festa dei Sapori si è contraddistinta per i diversi appuntamenti di grande rilevanza sociale e culturale» – emerge da una dichiarazione dell’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana – «Il venerdì 28 ottobre si è aperto con la Carovana della Prevenzione della Fondazione Komen che ha realizzato decine di Screening mammografici ed ecografici. A seguire la seconda uscita del progetto Montagnaterapia, con la supervisione del padre fondatore Dott. Giulio Scoppola, e, successivamente, con la presentazione del progetto pilota in Sicilia (dedicato alla cura dello spettro autistico) presso l’aula consiliare» – Prosegue la dichiarazione degli amministratori di Petralia Sottana.

Erano presenti, come soggetti organizzatori e co-organizzatori della manifestazione, anche la Cooperativa Consenso, il CAI e l’Asp 6 di Palermo.

Nelle giornate successive al 28 ottobre si sono svolti altri eventi culturali di spessore, tra cui: l’annuale convegno organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Termini Imerese (effettuato quest anno in collaborazione con Ordine dei Giornalisti di Palermo, e dedicato al rapporto tra privacy e diritto di cronaca), e la presentazione del libro di Grazia Pitruzzella dedicato al Sentiero Italia del C.A.I.

Non sono mancati i momenti di solidarietà, primo fra tutti uno spettacolo di beneficenza in favore di una bambina madonita, Aurora affetta da una rara malattia genetica.

Articoli consigliati

Castelbuono candidata a Città Creativa Unesco.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.