Domani linea verde sulle Madonie

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Linea Verde farà un viaggio nella provincia di Palermo, attraversando il Parco Naturale Regionale delle Madonie, domenica 26 dicembre su Rai1 alle 12.30.

Pubblicità

Beppe Convertini e Peppone cominceranno il loro percorso dalla spiaggia di Cefalù, una delle coste più gettonate della Sicilia nel periodo estivo, ma che mantiene un suo fascino particolare anche d’inverno. Inserita nel percorso UNESCO arabo-normanno sarà la partenza per un viaggio attraverso una delle aree più belle e suggestive della Sicilia.

Beppe, entrerà in una auto d’epoca, una delle tante che gareggiano alla Targa Florio, una gara automobilistica che si svolge da oltre un secolo sui difficili tornanti del Parco. Peppone invece, salirà subito sulle montagne, e nella zona di Geraci Siculo incontrerà un giovanissimo pastore che ha deciso di rimanere nella sua terra e portare avanti il mestiere della sua famiglia. Si sposterà poi nel territorio di Gangi, dove una ragazza compie ogni anno una transumanza con gli asini.

Insieme al Presidente del Parco delle Madonie, Beppe salirà in alta quota per conoscere le particolarità naturalistiche di questa catena montuosa. Si sposterà poi anche lui a Gangi, dove compirà un percorso tortuoso a bordo di un fuori strada per raccogliere le olive tardive. A Petralia Soprana, invece, conoscerà una famiglia che porta avanti una tradizione antichissima, quella dei carretti siciliani. Sempre a Petralia Soprana, Peppone, nei vicoli del borgo, accompagnerà un gruppo di ragazzi che suonano strumenti a fiato nei giorni natalizi.

Linea Verde poserà lo sguardo sul Parco delle Madonie, sulle tradizioni, i prodotti e le bellezze  di un territorio tra i più suggestivi della Sicilia.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.