Arte: il successo proveniente dalla “Città delle Ville”

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

La bagherese Claudia Clemente vince il concorso di pittura “Cuore d’artista” a Castelbuono

“Principessa di Sicilia” la prima opera classificata

Claudia Clemente, artista di Bagheria, con la sua opera: “Principessa di Sicilia”, ha trionfato al Concorso Internazionale di pittura “Cuore d’Artista”, concluso nella giornata di ieri, 28 agosto, presso la sala espositiva Centro Sud di Castelbuono.

Pubblicità

Ad aggiudicarsi il secondo premio è stato Giuseppe Volante che ha presentato l’opera “Alterazione”, mentre il terzo premio è stato vinto da un’altra artista bagherese: Sara Granà con l’opera “Donna con turbante”.

L’artista bagherese, molto nota ed apprezzata anche fuori dalla “Città delle Ville”, assieme a Rosalba Corrao ha realizzato un mese fa a Bagheria l’ultimo murale del progetto “Fuori Cornice”, ideato dall’architetto Cettina Castelli, per una riqualificazione artistica della città attraverso lo Street Art.

Il prossimo appuntamento artistico a cui parteciperà Claudia Clemente è una mostra di pittura collettiva in programma domani, 30 agosto, che si svolgerà al Castello di Donnafugata a Ragusa.

Alla collettiva d’arte pittorica parteciperanno altri 5 artisti siciliani: Simone Favero, Denise Giacchi, Ilenia Madaro, Milena Nicosia, e Mario Occhipinti, che hanno aderito all’iniziativa “Raccontami di te”, che consiste nel trarre ispirazione per la propria opera da un racconto dedicato al ricordo di una persona cara.

Sia il quadro sia il racconto verranno poi selezionati dagli organizzatori dell’evento, per essere inseriti, oltre che nella mostra collettiva, anche in una pubblicazione speciale che da il titolo all’iniziativa: “Raccontami di te”.

L’evento al Castello di Donnafugata è quindi un’inedita trasposizione artistica di parole, e ricordi su cui i sei autori si sono cimentati con viva passione. La musica dal vivo, le letture recitate, e, naturalmente, le premiazioni saranno i punti di forza della manifestazione artistica che dopo la presentazione del volume Raccontami di te” cederà il passo all’apertura della mostra.

Tra gli ospiti previsti vi saranno lo scrittore Michele Arezzo, e il violinista Daniele Rizza.

Un momento davvero speciale a cui parteciperà Claudia Clemente, a cui vanno i migliori auguri, e complimenti per la sua arte, sicuramente meritati.

L’edizione record di “Cuore d’artista”

L’opera di Claudia Clemente si è classificata prima in un’edizione particolare del concorso, svolto dal 24 al 28 agosto, e ripreso, dopo due anni di pandemia da Covid-19, all’insegna della novità, a partire dal live musicale con il bravissimo cantastorie Mario Chichi per proseguire sabato 28 agosto, quando, circa 70 bambini hanno realizzato, seguiti dai membri dell’associazione Pittamu, il loro ciondolo ricordo personale, per poi immergersi nella fantastica animazione di mago Magnum.

L’edizione 2022 di “Cuore d’artista” si è rivelata quella dei record, registrando 480 voti di giuria popolare, e più di mille visite, frutto del lavoro e della professionalità di Francesco Licciardi, ideatore del concorso.

Il momento clou dell’evento è stato raggiunto nella fase di premiazione, durante la quale è stato consegnato il riconoscimento alla carriera alla memoria del Maestro Prof. Giuseppe Cimino, ed è stato presentato l’inno ufficiale del concorso, scritto dallo stesso Licciardi, e cantato e arrangiato dalla cantante lirica Debora Marguglio.

Nella cerimonia di premiazione si sono distinti, inoltre, Rosa Giombarresi che ha ricevuto il Premio Momarte, Maria Colletti con il premio Pittamu, Nicolò Governali con il premio Comune di Castelbuono, Zhou Han con il premio Biancoscuro, ed infine, Giovanni Consoli con il premio preferenza popolare.

Durante la serata conclusiva dell’evento sono intervenuti l’assessore Salvo Mirabile del comune di Castelbuono, il dott. Michele Pantano presidente dell’istituzione Centro Polis, e il critico e storico d’arte Dott.ssa Sabrina Falzone dell’omonima galleria milanese.

Nicola Scardina

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.