In vista del concorso pubblico per ricoprire un posto da agente di Polizia Municipale a Cinisi, sono state aperte le iscrizioni al corso di preparazione al concorso per agente di polizia municipale organizzato dall’ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia. Il corso affronta tematiche molto importanti per i futuri candidati, si parlerà ad esempio dell’ordinamento della Polizia Municipale, della normativa ambientale, della gestione delle sanzioni, dell’infortunistica stradale e di tanto altro ancora per preparare al meglio i partecipanti sia al concorso che, aspetto molto più importante, al lavoro che svolgeranno.
Il corso è destinato a tutti i cittadini in possesso del Diploma di scuola media, superiore o Laurea; avrà una durata di 70 ore suddivise in incontri settimanali di 4 ore cadauno, dal Lunedì al Sabato, con un test intermedio e l’esame finale. Per ottenere la certificazione finale occorre avere un minimo di presenze pari al 75% del monte ore e ottenere una valutazione di almeno 60/100 nella prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla riguardante tutti gli argomenti studiati durante il corso. Per iscriversi bisogna compilare l’apposito modulo nel sito dell’ANVU Sicilia (www.anvusicilia.it ndr) entro e non oltre il 15 Ottobre 2021. Per chi è già socio dell’associazione la quota d’iscrizione ha un costo di 110,00€, invece chi non è un socio ANVU dovrà versare 160,00€; il pagamento, in entrambi i casi, avviene in due rate, la prima all’iscrizione e la seconda a metà del corso attraverso un bonifico bancario.
Si specifica che il corso prepara alle materie concorsuali per un eventuale bando comunale, ma non conferisce alcun titolo o punteggio.
Oltre all’intero territorio comunale, l’area di competenza della Polizia Municipale di Cinisi comprende l’intera zona aeroportuale e più volte la carenza di personale ha portato ad un lavoro estenuante da parte dei vigili urbani, soprattutto nel periodo estivo quando la spiaggia Magaggiari e l’aeroporto sono pieni di turisti, per far rispettare sia l’ordine pubblico che la viabilità. Fortunatamente l’ottimo lavoro del Comando locale, guidato dal Comandante Chirco, continua a compensare la mancanza di nuovi vigili restando in attesa del nuovo concorso.
Lorenzo Puleo – Cinisi Post