Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Ciclone in arrivo in Sicilia. Previste Burrasche e Neve
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Archivio > Ciclone in arrivo in Sicilia. Previste Burrasche e Neve
Archivio

Ciclone in arrivo in Sicilia. Previste Burrasche e Neve

Redazione
Ultimo Aggiornamento: 19 Dicembre 2024 17:14
Redazione - Redazione Palermo Post
Pubblicato 19 Dicembre 2024
Condividi
Una tromba d'aria sul litorale tra Ostia e Fiumicino vista dalla città, Roma, 9 dicembre 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Condividi
Nubes Formazione

Il Dipartimento di Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per le province di Palermo e Messina. Si tratta del primo segnale di un’ondata di maltempo imminente che colpirà la Sicilia a partire dal pomeriggio di venerdì, segnando il ritorno di condizioni invernali.

Le previsioni indicano un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore. Rovesci di intensità variabile, accompagnati da una sensibile diminuzione delle temperature, segneranno l’arrivo del maltempo. In un primo momento, la neve interesserà le altitudini superiori ai 900-1000 metri, ma con il passare delle ore la quota neve si innalzerà. A complicare ulteriormente la situazione sarà il vento di maestrale, che potrebbe raggiungere raffiche superiori ai 100 km/h, rendendo il quadro meteorologico ancora più severo.

Dopo una settimana caratterizzata da temperature miti e cieli sereni, l’inverno fa il suo ingresso anticipato. Sicilia e Calabria saranno interessate da due ondate di aria fredda nel periodo natalizio. La prima, dovuta al passaggio del ciclone Dionisio, porterà freddo intenso e precipitazioni tra venerdì e sabato 21 dicembre. La seconda ondata, più persistente, è attesa tra il 23 e il 26 dicembre, con condizioni climatiche ancora più rigide.

La perturbazione porterà con sé un calo termico drastico, con un abbassamento delle temperature di oltre 10°C. Le città costiere, come Messina, Milazzo, Capo d’Orlando e Reggio Calabria, passeranno dai 18°C previsti nelle ore centrali di oggi a soli 7°C nella serata di domani, durante temporali intensi e possibili grandinate. Le zone interne, invece, vedranno temperature ancora più rigide, con nevicate significative già a partire dagli 800-900 metri di altitudine e accumuli abbondanti oltre i 1000 metri.

Uno degli elementi di maggiore preoccupazione riguarda il forte vento di maestrale, che soffierà con estrema violenza, in particolare nel basso Tirreno e in prossimità delle Isole Eolie. Le raffiche potrebbero raggiungere velocità impressionanti di 150 km/h, causando mareggiate lungo le coste tirreniche della Sicilia e della Calabria. Le autorità raccomandano prudenza nelle aree costiere e sconsigliano la navigazione nel periodo di maggiore intensità del fenomeno.

Le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate da temperature tipiche di pieno inverno, insolite per il mese di dicembre. Il freddo persistente, paragonabile a quello di fine gennaio, interesserà sia le aree costiere che quelle interne. Dopo le ultime piogge previste per sabato mattina, il tempo dovrebbe temporaneamente stabilizzarsi, ma solo per poco: un nuovo peggioramento è già previsto per la settimana natalizia, quando le temperature rimarranno rigide e il maltempo tornerà a colpire entrambe le regioni.

Le condizioni meteorologiche avverse previste per i prossimi giorni richiedono particolare attenzione. Le autorità locali invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti meteo, a limitare gli spostamenti non essenziali e a evitare le aree a rischio, come zone costiere o montane. Il forte vento e le precipitazioni potrebbero causare disagi alla viabilità e potenziali rischi per l’incolumità pubblica.

Con l’arrivo di questa ondata di maltempo, l’inverno si manifesta in tutta la sua forza, lasciando un segnale chiaro dell’imprevedibilità climatica di quest’anno.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

    Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

  • Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

    Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

  • Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

    Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

Di Redazione

  • Cefalù, al via Poseidone: reef per ripopolare il mare

    Cefalù, al via Poseidone: reef per ripopolare il mare

    11 Feb 2026
  • Palermo, blitz in tre pescherie: 300 kg sequestrati

    Palermo, blitz in tre pescherie: 300 kg sequestrati

    11 Feb 2026
  • Torretta, terrore in famiglia: minaccia gli zii con la pistola e aggredisce i Carabinieri

    Torretta, terrore in famiglia: minaccia gli zii con la pistola e aggredisce i Carabinieri

    09 Feb 2026
  • Palermo, una promozione che rischia di diventare chimera

    Palermo, una promozione che rischia di diventare chimera

    02 Dic 2025
  • Palermo, GdF sequestra 11,5 mln di prodotti da fumo

    Palermo, GdF sequestra 11,5 mln di prodotti da fumo

    20 Ott 2025
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password