Sicilian Tour Sicilian Tour Pubblicità
Breaking News
Archivio

Carabinieri, 74° anniversario dell’uccisione di Messina e Butifar

La cerimonia di commemorazione si è svolta a Bagheria

Sì è svolta oggi a Bagheria la cerimonia commemorativa del 74° anniversario dell’uccisione del Maresciallo Capo Salvatore Messina e dell’Appuntato Francesco Butifar, rispettivamente Medaglia di Bronzo e d’Argento al Valor Militare alla Memoria, deceduti il 28 novembre 1949 a Bagheria a seguito di un conflitto a fuoco.

Alle ore 10:30, in piazza Trabia, alla presenza del Comandante Provinciale di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, del Tenente Colonnello Giulio Modesti, Comandante del Gruppo di Monreale, del Dott. Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, alla presenza delle autorità civili e militari e diverse scolaresche, è stata deposta una corona d’alloro dinanzi alla lapide che ricorda i due caduti.

Nel suo discorso, il Generale Magrini ha reso omaggio ai caduti stringendosi attorno alle famiglie e ricordando, il loro estremo e consapevole sacrificio che è a tutt’oggi fondamentale esempio per i Carabinieri di ogni ordine e grado.

Il 28 novembre 1949 il Maresciallo Capo, Salvatore Messina, e l’Appuntato Francesco Butifar, si erano recati per un sopralluogo in una stalla per ricercare un carro agricolo oggetto di furto.

Lì trovarono un gruppo di criminali con i quali nacque uno scontro a fuoco nel quale persero la vita entrambi i Carabinieri.

Dietro la firma "Redazione" opera il team editoriale di Palermo Post. Utilizziamo questo account collettivo per pubblicare aggiornamenti rapidi, notizie di agenzia e comunicati stampa. La selezione e la pubblicazione sono gestite dai nostri content writer, professionisti dell'informazione radicati nel territorio e con anni di esperienza nel raccontare la realtà locale.Per contattare la redazione, segnalazioni e correzioni: info@palermopost.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.