Fiamme in un appartamento a Capaci: una donna, sola in casa, salvata dai vicini. Intervento dei Vigili del Fuoco ancora in corso in via Pietro Di Maggio.
Paura questo pomeriggio a Capaci, in provincia di Palermo, per un incendio divampato all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina. Una donna, che si trovava sola in casa al momento dello scoppio delle fiamme, è stata messa in salvo grazie alla prontezza dei vicini. Sul posto sono al lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco per domare il rogo.
Le Fiamme dalla Veranda, l’Allarme Provvidenziale dei Vicini
L’allarme è scattato intorno alle 13:00 di oggi, lunedì 14 aprile 2025, in via Pietro Di Maggio, al civico 12, una zona residenziale a poca distanza dalla nota Rosticceria “Da Enzo”. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’incendio sarebbe partito dalla veranda dell’appartamento, adibita a cucinino. Si ipotizza un possibile malfunzionamento elettrico come causa scatenante, ma ogni ipotesi è al momento considerata in attesa degli accertamenti tecnici definitivi. In casa, in quel momento, si trovava soltanto la proprietaria. La donna, stando alle prime notizie raccolte sul posto, non si sarebbe accorta immediatamente del principio d’incendio. Sarebbero stati i vicini di casa, notando fumo o fiamme, ad avvertirla del pericolo e ad aiutarla a mettersi in salvo, lanciando contemporaneamente l’allarme ai numeri di emergenza. Un intervento provvidenziale che ha evitato conseguenze ben più gravi per la signora.
Sul luogo dell’incendio sono prontamente intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Carini e Palermo San Lorenzo. I pompieri hanno immediatamente iniziato le operazioni di spegnimento, attaccando le fiamme per evitare che si propagassero al resto dell’abitazione e agli appartamenti vicini. Mentre scriviamo, le operazioni sono ancora in corso per domare completamente il rogo e mettere in sicurezza l’area. A supporto delle operazioni di soccorso sono presenti anche alcuni volontari della Protezione Civile dell’Anvvfc (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Delegazione di Capaci).