Neanche la pandemia è servita a placare la voglia di teatro del gruppo teatrale de i Teatranti Instabili, anzi nuove esperienze sono in arrivo per questa instancabile compagnia.
Infatti il gruppo delle ragazze e dei ragazzi de i Teatranti Instabili, il prossimo fine settimana saranno impegnati a Montecatini Terme dove si troveranno alle prese con la rappresentazione dell’Antigone inserita nell’evento “NODI” organizzato e promosso dal Progetto Donne della U.I.L.T. che si svolgerà a Montecatini Terme dal 10 al 12 Giugno 2022 e al quale parteciperanno diverse realtà da tutta Italia.
Grazie alla passione per il teatro, questo gruppo riesce a divertire grandi e piccini dando lustro a tutta la comunità Capacense. I due anni di pandemia non hanno per nulla demotivato il gruppo che ha si ridotto le attività, ma per scelta non le ha mai fermate.
L’affievolirsi della pandemia in questa primavera ha dato, infatti, la possibilità di far nascere una interessante collaborazione con l’Istituto comprensivo Biagio Siciliano, dove i giovani Teatranti hanno messo in scena proprio l’Antigone di Sofocle, opera adattata dalla regista MariaAnsaldi. Una tragedia greca, dai mille significati, che questi giovani hanno magistralmente interpretato per i loro compagni ed ex compagni di scuola. Audace la scelta della regista, di un titolo tanto impegnativo per un pubblico così giovane ma che ha ricevuto i favori del giovane pubblico, il quale ha apprezzato ed è rimasto coinvolto.
Questo dimostra come sia fondamentale lo scambio culturale e di esperienze tra gli operatori della cultura e il mondo della scuola, il quale porta ad un arricchimento imprescindibile che genera un circolo virtuoso all’interno della comunità.
In attesa di vedere in scena i piccoli teatranti a Montecatini Terme non ci resta che augurargli un grosso in bocca al lupo.
Aldo Sollami – Capaci Post