A Bagheria il premio internazionale d’arte contemporanea “Barbara Terrana”
All’evento che si svolgerà dal 4 al 18 novembre parteciperanno 49 artisti
Si svolgerà a Bagheria dal 4 al 18 novembre il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Barbara Terrana”, organizzato dall’associazione Faro Convention- Citizens of Europe con il patrocinio del Comune di Bagheria.
È la prima edizione di un evento ideato in memoria di Barbara Terrana, artista scomparsa il 6 maggio del 2021, che con i suoi collage e de-collage ha saputo interpretare il mondo con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature, mostrandone tutta l’armonia di suoni e di vibrazioni.
All’inaugurazione che si svolgerà il 4 novembre, alle 10.30 saranno presenti l’assessore alla Cultura Daniele Vella e l’architetto Rosa Anna Argento, presidente di Faro Convention- Citizens of Europe.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00. La premiazione è prevista per la giornata del 16 novembre, alle 16.30, con gli interventi del Prof. Tommaso Romano, e del Prof. Mario Zito.
Nel corso dell’evento si potrà assistere alla performance “Voci per la pace” dell’artista Francesca Picciurro con Emanuela Fai, Annalisa Scalia e Stefania Matta.
Alla kermesse parteciperanno 49 artisti tra poeti, pittori, scultori che presenteranno in concorso, un totale di 53 opere.
Gli artisti partecipanti, che si confronteranno in diverse categorie artistiche, hanno aderito all’iniziativa esprimendo una notevole sensibilità, e grande senso civico per sostenere e portare un messaggio di pace e di resilienza, interpretando artisticamente il tema: “I cieli dei bunker”, ovvero dell’essere prigionieri di noi stessi, dei nostri limiti ma anche portavoce delle sofferenze delle popolazioni vittime di guerra.
L’Associazione Faro Convention- Citizens of Europe si propone di promuovere, divulgare e tutelare il diritto al Patrimonio Culturale secondo le direttive della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, educando ad una cultura rispettosa del nostro pianeta.
Barbara Terrana, l’artista del collage
Barbara Terrana, esperta collagista, trasformava tele e oggetti in opere d’arte. Era responsabile del laboratorio “Citrus” di piazza Visita Poveri zona corso Vittorio Emanuele), a Palermo
Attraverso le sue opere Barbara Terrana esprimeva la quotidianità di quella che lei definiva “periferia urbana”, il centro storico di Palermo.
Dal 2018 faceva parte del circuito “Alab”, l’associazione liberi artisti artigiani Balarm presieduta da Pietro Muratore.
Si occupava dell’organizzazione dei mercatini artigianali del Cassaro e seguiva anche la contabilità.
Assieme ad altri pittori, era la responsabile di altri due laboratori, in via Bandiera e a piazza Borsa. In più occasioni ha sfilato come modella al Teatro Santa Cecilia indossando abiti e accessori di sartoria realizzati dai colleghi.
Era tornata a Palermo dopo avere vissuto per tanti anni a Carpi, nel Modenese, per affiancare il fratello in un’azienda di design. È deceduta il 5 maggio 2021, a 51 anni, sopraffatta da un male incurabile che ha affrontato con coraggio e grande forza.