Continuano a Bagheria gli interventi di riqualificazione della scuola “Emanuela Loi”; dopo i lavori di sistemazione dei marciapiedi del parcheggio antistante l’istituto, sono iniziati ieri, 5 dicembre, i lavori di realizzazione di una nuova palestra.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta NT Costruzioni Srl di Terme Vigliatore (Messina) che si è aggiudicata l’appalto con un’offerta al ribasso del 25,64% sull’importo a base d’asta che era pari a 1.982.361,55 euro e pertanto per l’importo netto contrattuale di 1.481.343,34 euro.
Il progetto dei lavori è stato consegnato lo scorso 29 novembre dal RUP (Responsabile Unico del Procedimento) Onofrio Lisuzzo.
Con la determinazione n. 926 del 22/11/2023 è stato nominato anche il gruppo di lavori di tecnici interni al Comune per l’attività di verifica del progetto esecutivo, formato dall’ingegner Giancarlo Dimartino dirigente dei Lavori Pubblici, e dai geometri Francesco Cordio e Francesco Cangialosi.
L’esecuzione del servizio di ingegneria ed architettura per la progettazione è realizzata dall’ingegnere Ezio Saccà indicato dalla ditta.
Con la determinazione precedente n. 552 del 21/7/2023 era stata indetta la gara per l’affidamento del servizio di architettura e di ingegneria relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica a alla direzione dei lavori ed al coordinamento della sicurezza che è stata aggiudicata dall’ingegner Salvatore Viola che ha offerto un ribasso del 9,84% pari ad un importo di 140.940,78 euro su un importo a base d’asta di 156.322,96 euro.
Il Comune di Bagheria è beneficiario di un contributo di 2.500.000 euro a valere sul PNRR – Missione 4 istruzione e ricerca – Componente 1 potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, Investimento 3.3 piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica scuole dell’infanzia, per la realizzazione dell’intervento denominato “Costruzione palestra scuola elementare E. Loi e sopraelevazione”.
I lavori saranno eseguiti in circa 16 mesi e, per l’esattezza, secondo contratto, in 48 giorni dalla data di consegna.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.