Venerdì 13 ottobre, alle ore 17:30, al circolo ArciPasol di Partinico. via Bongiorno 29, presentazione del libro di Franco Foresta Martin “Storie sospese tra la terra e il cielo”, scoperte e sfide dell’Astronomia e delle Scienze Spaziali, con una prefazione di Giulio Magli, Villaggio Letterario, Napoli 2022, pagine 552, 29 euro. Interverrà l’autore, geologo, giornalista, divulgatore scientifico, ricercatore associato all’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia di Palermo, conosciutissimo dal grande pubblico televisivo per la collaborazione con Piero Angela in Quark e poi al programma Geo. Modera l’incontro Giuseppe Cipolla, del Gruppo Lettura dell’attivissimo centro culturale della città,
recentemente oggetto di una incursione nei locali dai contorni ancora da definire. Il Circolo Arci con Partinico Solidale è stato infatti uno dei pochi presìdi culturali, di integrazione e di legalità vera. “Apriamo l’anno sociale all’insegna di una grande momento culturale a cura del Gruppo Lettura del nostro Circolo Arci Pasol – dichiarano in una nota-. La cultura spiegata in termini scientifici dal professore Franco Foresta Martin,emerito geologo ed astronomo, divulgatore scientifico con molte presenze anche in trasmissioni televisive ( RAI Quark e GEO). La scienza ed i fenomeni che ci circondano, la natura nei suoi cambiamenti. A seguire il nostro aperitivo e la possibilità di degustare i prodotti genuini della rete contadina Fuori Mercato che lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici e che vede in noi uno dei punti vendita d’Italia per il sostegno ad un diverso modo di concepire il cibo, il lavoro, i diritti umani. Questa è un’occasione bellissima per conoscere il nostro Circolo e fare la propria tessera arci per partecipare al grande calendario di attività in arrivo”.
La nuova pubblicazione dell’autore ci condurrà verso la fortuita scoperta del Big Bang, gli indizi di vita elementare su Marte, le dispute sulle prime osservazioni astronomiche, l’unico caso scientificamente documentato di un meteorite che abbia colpito un essere umano, le comete fra buoni e cattivi presagi, come voleremo fino ad Alpha Centauri … sono alcuni dei temi trattati in questo volume di Franco Foresta Martin, che offre al lettore più di cinquanta avvincenti saggi, pubblicati sulla rivista “Astronomia”, su argomenti di astronomia classica e moderna, di scienze spaziali e di geofisica. Un sottile filo rosso lega tutte queste letture: la loro originalità, la passione scientifica dei loro protagonisti, la contemplazione e lo svelamento dell’Universo. Una accurata scelta di cinquanta articoli godibilissimi, ma scientificamente rigorosi, illustrati con cura, che incanteranno i lettori fra la Terra e il Cielo. L’autore, geologo, ricercatore e divulgatore, è stato per oltre trent’anni redattore scientifico del Corriere della Sera. L’Unione Astronomica Internazionale ha dato il suo nome ad un pianetino tra Marte e Giove: “ForestaMartin 18122”.
Antonio Catalfio – Palermo Post