Il 28 maggio Amnesty International ha festeggiato i suoi 60 anni, nei quali ha lottato e continua a lottare per i diritti umani facendo appello all’umanità di ognuno.
Per celebrare quest’occasione domenica 21 Novembre 2021 alle ore 10:30 al Parco Uditore (Piazza Albert Einstein) il Gruppo Italia 243 di Palermo pianterà un esemplare di Ginkgo Biloba, pianta gimnosperma, originaria della Cina, soprannominata l’albero della vita e della speranza date le sue qualità medicinali e perché in grado di sopravvivere ad ogni avversità grazie alla sua capacità di resistenza, come è avvenuto durante i bombardamenti di Hiroshima.
In questi anni di lotte per i diritti umani Amnesty International non si è mai arrestata e ha raggiunto importanti obiettivi grazie alle persone di tutto il mondo che l’hanno sempre sostenuta e mai abbandonata, affinché si potesse cambiare e abbracciare quante più realtà possibili in una visione del mondo mai statica e sempre dinamica.
Il Ginkgo Biloba riesce ad essere simbolo della vita, che è sempre in continua crescita, e il percorso fatto e quello che dovrà fare Amnesty International.
Roberto Zampardi, responsabile del Gruppo Italia 243, afferma:”Se il pianeta ha bisogno di tanti alberi per sopravvivere, il mondo ha bisogno di tante persone attive per diventare un posto migliore in cui vivere”.
Si invitano così all’iniziativa “Facciamo crescere i diritti” tutti i cittadini di Palermo, i quali diverranno testimoni dell’amore che la nostra città custodisce per la Tutela dei Diritti Umani.
L’evento è reso possibile grazie alla Cooperativa Sociale Parco Uditore che da sempre condivide gli ideali di Amnesty International e il Professore Donato La Mela Veca per i consigli dati al Gruppo Italia 243.
Marialessandra Cimò – Palermo Post