Al Salinas si presenta il volume la terra dei giganti

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Si presenta al Museo Salinas il volume “La Terra dei Giganti. Studi di Archeologia e Storia in memoria di Giovanni Mannino”

Si presenta martedì 16 maggio 2023 alle ore 17,30 presso il Museo archeologico Salinas in Piazza Olivella a Palermo il libro “La Terra dei Giganti. Studi di Archeologia e Storia in memoria di Giovanni Mannino” curato da Alfonso Lo Cascio e Antonino Filippi. Dopo i saluti di Caterina Greco Direttrice del Museo archeologico regionale Salinas, sono previsti gli interventi di Ferdinando Maurici, Soprintendente del mare e Francesca Spatafora, già Direttrice del Museo archeologico regionale Salinas
Il volume, dedicato allo studioso Giovanni Mannino, raccoglie il contributo di 19 studiosi: Giuseppina Battaglia, Alberto Cazzella, Massimo Cultraro, Franco D’Angelo, Rosanna De Simone, Sara Di Salvo, Antonino Filippi, Rossella Giglio Cerniglia, Caterina Greco, Domenico Laudicina, Alfonso Lo Cascio, Giuseppe Lo Iacono, Marcello A. Mannino, Ferdinando Maurici, Giulia Recchia, Alberto Scuderi, Francesca Spatafora, Sebastiano Tusa, Stefano Vassallo. Il libro è pubblicato da Angelo Mazzotta editore.
Le dinamiche storiche e archeologiche che hanno interessato la Sicilia e l’isola di Malta dalla preistoria al medioevo sono il tema dei contributi che arricchiscono questo volume, scritto da specialisti del settore, con approfondimenti sulle più recenti scoperte, frutto di scavi, indagini nel territorio e nei magazzini dei musei siciliani. Si scopre così che le nostre conoscenze sulle antiche culture testimoniate nell’Isola si legano strettamente all’attività di ricerca di un uomo, Giovanni Mannino, che per oltre mezzo secolo è stato uno dei protagonisti della cultura siciliana e al quale, come dimostra la sua lunga bibliografia, molto dobbiamo sulle attuali conoscenze in diverse discipline, dall’archeologia alla speleologia.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.