Covid a Palermo
Aggiornamento Covid a Palermo. Sono 174 i nuovi contagiato nella provincia di Palermo, in calo rispetto alla giornata di ieri, ma ancora la prima provincia per contagi in Sicilia. 121 sono i nuovi contagi nella provincia di Catania, 88 ad Agrigento, 57 a Ragusa, 52 a Caltanissetta, 43 Siracusa, 26 Messina, 15 Trapani e 0 contagi in provincia di Enna. Per quanto concerne le terapia intensive si registra un aumento di 2 unità rispetto a ieri, ma nella regione siamo ancora molto al di sotto della soglia di attenzione. Nella giornata di oggi sono stati processati 7493 tamponi molecolari e 14648 campioni rapidi. Sale a 430256 il numero delle persone vaccinate nell’Isola. 12 i decessi, ma é record di guariti 3571.
Controlli Anti assembramento
Durante le operazioni di contrasto al Covid a Palermo la Polizia Municipale e Carabinieri di Palermo hanno multato 5 giovani palermitani sorpresi in Via Monte di Pietà dopo le ore 22. Infatti, alcuni di loro, come spesso rilevato nei luoghi della movida, non indossavano la mascherina e non rispettavano le norme anti assembramento previste dall’ultimo DPCM. Le forze dell’ordine hanno elevato 400 euro di multa ad ognuno, per un tutale di due mila euro.
Sempre dutante le operazioni di contrasto al Covid a Palermo é stato multato il titolare della Taverna Azzurra. Anche lo storico luogo della movida palermitana, in Via Maccherronai, é finito nel mirino delle forze dell’ordine per violazione delle normarive anti Covid. I militari hanno trovato nel corso dei controlli clienti che stazionavano nei pressi del locale, nel mercato della Vucciria, provocando assembramenti. Dopo la multa potrebbe scattare anche la chiusura per cinque giorni.
Vaccini
Procede il piano di somministrazione vaccinale contro il covid a Palermo, previsto per la Polizia di Stato. Nel capoluogo siciliano, per la gestione di una operazione così imponente la Polizia di Stato ha affidato l’esecuzione all’ Ufficio sanitario provinciale della Questura di Palermo dell’ XI Reparto Mobile. In totale sono stati vaccinati 2780 poliziotti, più dell’85% dell’organico degli agenti tra Palermo e provincia. Le operazioni di vaccinazione sono eseguite all’interno della Caserma “Pietro Lungaro”.
Oltre che i poliziotti, le operazioni di vaccinazione compiute esclusivamente da medici ed infermieri della Polizia di Stato, riguardano anche personale prefettizio e dei Vigili del Fuoco, già 281 i vigili vaccinati.
Redazione – PalermoPost