Chi fra di noi non ricorda quel video (che ha raggiunto 19 milioni di visualizzazioni sui social, 62 milioni di impressions e 58 milioni di media coverage) che ritraeva la Formula 1 sfrecciare per le strade di Palermo risalente a quest’estate?
La Just Maria, video company palermitana che quest’anno compie quattro anni, con il progetto “Ciao Palermo, Monza is calling!” ha vinto quattro metalli agli Adci Awards 2021. Questa ha così ottenuto il miglior riconoscimento italiano per la pubblicità e ricevuto nello specifico: un argento nella categoria miglior Branded content (Digital Driven) e tre bronzi nelle categorie Film Craft (Sound&Music effect), Creative effectiveness (per l’insight culturale) e nella categoria Film (Altri Schermi).
Il video in vista del Gran Premio di Monza aveva lasciato tutti a bocca aperta ritraendo con delle immagini mozzafiato una Palermo del tutto nuova e bella come mai prima d’ora.
La concorrenza quest’anno è stata spietata e le iscrizioni sono state più di 1000 (record assoluto rispetto al passato). Da 35 anni l’Art Directors Club Italiano (presieduta da Vicky Gitto) organizza gli Adci Awards, che riuniscono i migliori pubblicitari, creativi, registi e comunicatori italiani.
La commissione, composta da 120 giurati, ha premiato inoltre con diversi ori sia il progetto “Carebonara” di Barilla (cortometraggio che ripercorre la leggenda della nascita di uno dei piatti più conosciuti al mondo, quale carbonara) sia “The Hiring Chain” (campagna che ha aiutato i ragazzi down a trovare lavoro grazie a Linkedln e Coordown, dotata di una creatività brillante e col supporto di una colonna sonora realizzata da Sting).
Just Maria ha infine annunciato che, oltre ai successi arrivati anche grazie a “Ciao Palermo!” Realizzato per Red Bull, è in arrivo una novità: per consolidare la presenza sul mercato nazionale e internazionale la società ha comunicato un cambio di sede palermitano e l’apertura di una nuova sede a Milano.
Marialessandra Cimò – Palermo Post