By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Leggi A Bagheria la mostra personale di Giovanni Frattini
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Storie e Personaggi
Search
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Seguici
A Bagheria la mostra personale di Giovanni Frattini: “L'emozione dello sguardo”, in programma a Villa San Cataldo dal 2 al 21 dicembre 2023.
Palermo Post > Blog > Cultura > A Bagheria la mostra personale di Giovanni Frattini
Cultura

A Bagheria la mostra personale di Giovanni Frattini

Nicola Scardina
Ultimo Aggiornamento: 17 Maggio 2025 11:22
Nicola Scardina
Pubblicato 22 Novembre 2023
Condividi
Condividi
Le Magnolie Food

L’evento, dal titolo: “L’emozione dello sguardo” si svolgerà a Villa San Cataldo da 2 al 21 dicembre

Si svolgerà il 2 dicembre alle 16.00 a Bagheria, presso Villa San Cataldo, l’inaugurazione della mostra personale pittorica di Giovanni Frattini, intitolata: “L’emozione dello sguardo”; l’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, fa parte del cartellone di appuntamenti previsti per il periodo natalizio.

Contents
L’evento, dal titolo: “L’emozione dello sguardo” si svolgerà a Villa San Cataldo da 2 al 21 dicembreCenni biografici su Giovanni Frattini

All’inaugurazione saranno presenti per i consueti saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, l’assessore alla comunicazione e spettacolo Giusy Chiello e la consigliera Antonella Insinga, promotrice dell’evento.

Alla mostra, che sarà allestita nella chiesetta sconsacrata della villa, saranno esposte circa 20 dipinti di Giovanni Frattini.

La mostra sarà visitabile dal 2 al 21 dicembre 2023 dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 17.00.

Il messaggio che intende trasmettere Giovanni Frattini attraverso la sua mostra, è racchiuso nel titolo: “L’emozione dello sguardo”.

«Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Sono ciò che, meglio di ogni altra cosa, comunicano le nostre emozioni, le nostre gioie, le nostre sofferenze, i nostri stati d’animo, che sono la vera ricchezza della comunicazione umana. Uno sguardo ci può rendere migliori, ci può entusiasmare, ci può donare uno slancio nuovo, ci può incoraggiare, ci può far crescere o può fare tutt’altro, ci può fare perdere o ci può fare annegare dentro di esso – spiega Frattini – Ma qualsiasi cosa ci trasmetta, qualsiasi cosa ci dica, è sempre qualcosa di profondo e di complesso, che appartiene all’umano e sfugge alle regole meccaniche o tecnologiche, perché uno sguardo ha sempre un’ anima. Dipingere uno sguardo è far sì che tutte le emozioni possano prendere forma» – conclude l’artista.

Cenni biografici su Giovanni Frattini

Giovanni Frattini nasce a Licata il 5 maggio1962. Pur essendo appassionato di disegno fin da bambino, comincia a dipingere solo verso i 30 anni.

Nel frattempo si laurea in architettura e insegna storia dell’arte, ma la sua vera passione è la pittura.

I suoi punti di riferimento e i veri presupposti del suo mondo pittorico sono Caravaggio, Matisse, ma forse più di tutti Igor Mitoraj.

Come loro rifiuta il senso classico della pittura, per accogliere una classicità al di fuori delle convenzioni e degli schemi tradizionali, che si orienta ad un linguaggio decisamente contemporaneo.

I suoi lavori sono di forte impatto visivo e pieni di atmosfera. In essi, i toni scuri e chiari lavorano in armonia; realtà e ricordi si fondono in uno; corpo e memoria, forma e contenuto sono amalgamati perfettamente, per creare un’arte che dia all’osservatore il piacere di emozionarsi.

Nella foto in evidenza: Ingresso dei giardini di Villa San Cataldo, a Bagheria. Foto di Nicola Scardina.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

TAG:"L'emozione dello sguardo"BagheriaChiesetta sconsacrata di Villa San CataldodipintiGiovanni Frattinimostra pittoricaVilla San Cataldo
Condividi Articolo
Facebook Email Stampa
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Top News
Discarica abusiva a Misilmeri, sull'alveo del fiume Eulterio. La zona è stata posta sotto sequestro dai carabinieri, 5 le persone denunciate.
Archivio

Misilmeri, sequestrata una discarica abusiva sul fiume Euleterio

Nicola Scardina
Nicola Scardina
31 Maggio 2023
Terrasini, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti
La cura del Covid. se ne discute in un simposio di filosofi a Palermo
Il declino della GAM, adesso anche i quadri al buio
Muore a 87 anni Letizia Battaglia
- Advertisement -
Ad imageAd image
logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password