A Bagheria inaugurata un’Aula Natura del WWF

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

È stata inaugurata ieri, 28 novembre, a Bagheria, nel Palermitano, un’Aula Natura del WWF, presso il plesso scolastico dell’infanzia-primaria “Emanuela Loi” dell’Istituto Comprensivo “Carducci – Gramsci”.

Pubblicità

Nato da un’iniziativa del WWF lanciata nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il progetto dell’Aula Natura, mira a far diventare il tradizionale cortile della scuola come una vera e propria aula all’aperto.

L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, cassette per gli insetti ed uno stagno, con una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti.

In questo spazio verde vengono riprodotti differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche; a tale proposito si evidenzia che le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Albergo per insetti - Aula Natura del WWF a Bagheria.
Albergo per insetti – Aula Natura del WWF a Bagheria.

 

Quella inaugurata oggi a Bagheria, è la 39a Aula Natura realizzata in Italia dal WWF in collaborazione con l’azienda Procter & Gamble, seguendo le linee guida di un progetto, il cui obiettivo punta alla realizzazione, entro il 2024, di oltre 50 aree di questo tipo in varie scuole italiane con lo scopo di riqualificare giardini e cortili coinvolgendo i più piccoli.

A Bagheria l’Aula Natura si sviluppa su una superficie di oltre 100 metri quadri, ricoperta di flora endemica tipica delle zone incolte limitrofe a zone rocciose scoscese.

In essa sono comprese le casette nido per gli uccelli, ospitate da un filare di alberi di Falso Pepe, dove è posizionata anche una fototrappola; un percorso tematico che attraversa zone tipiche della macchia mediterranea, tra Lentisco, Euforbie, Rosa canina e Rosmarino; una zona dedicata agli insetti, con un rivolo d’acqua capace di attirare anche le specie di avifauna, oltre a piccoli rettili e anfibi, come il Discoglosso dipinto.

È presente, inoltre, un’area dedicata a fiori attrattivi per gli insetti impollinatori e un piccolo orto per le attività didattiche.

In questo modo, i circa mille alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagheria potranno conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, osservare il cambio delle stagioni, vivere il concetto di biodiversità e diventare anche custodi di tutto questo.

L’amministrazione comunale, attraverso i propri uffici sarà di supporto, sulla base di un accordo con la scuola, per la manutenzione dell’aula.

Inaugurazione dell'Aula Natura del WWF a Bagheria, 28 novembre 2023.
Inaugurazione dell’Aula Natura del WWF a Bagheria, 28 novembre 2023.

Alla cerimonia inaugurale oltre ad insegnanti, studenti e genitori, erano presenti per l’amministrazione comunale di Bagheria il sindaco Filippo Tripoli, l’assessore al Verde Pubblico Massimo Cirano, l’assessora alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli, il geometra comunale, responsabile dell’ufficio verde pubblico, Francesco Cordio.

In rappresentanza del WWF hanno partecipato il delegato per la regione Sicilia Pietro Ciulla, e per la sezione WWF Sicilia Nord Occidentale: Girolamo Valenti, Carmelo Campanella e Paolo Terrasini.

Fra i presenti anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Carducci – Gramsci”, Lucia Oliva, ed infine, Maurizio Fascella e Francesco Cirrincione rispettivamente direttore e docente del Centro Studi Aurora i cui allievi collaboreranno al mantenimento dell’Aula Natura.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.