A San Giuseppe Jato, il responsabile del servizio di raccolta rifiuti della ditta New System è stato vittima di un brutale episodio di violenza mentre svolgeva il suo lavoro presso il centro di raccolta intercomunale di San Giuseppe Jato e San Cipirello. Due raccoglitori di ferro, provenienti da Palermo, si sono presentati presso la struttura con l’intenzione di scaricare alcuni vecchi frigoriferi, ma senza autorizzazione. Quando il responsabile ha comunicato che il centro era riservato esclusivamente ai residenti dei due comuni, i due uomini hanno reagito con violenza, colpendolo al volto.
L’aggressione è avvenuta in pochi istanti: il responsabile è stato colpito con un pugno così forte da cadere a terra privo di sensi. Solo l’intervento di alcuni colleghi, arrivati in un secondo momento a bordo di un camion, ha permesso di avviare i soccorsi e allertare le autorità. Gli aggressori sono stati fermati dai dai carabinieri e avrebbero giustificato il loro gesto dichiarando di essere stati provocati. Uno dei due ha ammesso di aver colpito il responsabile.
L’uomo ferito è stato trasportato all’ospedale Civico di Palermo per una serie di accertamenti. Dimesso in giornata, dovrà sottoporsi a un intervento per la frattura del setto nasale causata dall’aggressione. L’episodio ha scosso la comunità locale, suscitando preoccupazione per la sicurezza del personale impiegato nel centro di raccolta.