Piana degli Albanesi: incendio minaccia l’Oasi Lago, operaio forestale ferito.
Piana degli Albanesi è stata colpita da una serie di incendi che hanno messo in pericolo l’area circostante l’Oasi Lago.
Il sindaco Rosario Petta ha definito la giornata “brutta” a causa dei tre diversi focolai divampati nel sottobosco.
Quest’ultimi hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine locali e di un elicottero del corpo forestale.
Durante le operazioni di spegnimento, un operaio forestale è rimasto lievemente ferito, ma fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.
L’intervento tempestivo ha evitato il peggio, ma alcune zone intorno al lago e gli ospiti dell’oasi sono stati evacuati per precauzione.
Il sindaco sull’ incendio
Il sindaco Petta, visibilmente scosso, ha lanciato un appello accorato ai responsabili degli incendi: “Le vostre azioni mettono a repentaglio il nostro ambiente, il nostro territorio, ma come ben vedete anche la vita di un operaio che esce di casa per svolgere un servizio, non per mettere a repentaglio la propria vita. Stop. Fermatevi ignobili delinquenti senza rispetto per la nostra terra e per l’umanità”.
L’incendio a Piana degli Albanesi è un triste esempio di come l’azione criminale di pochi possa mettere a rischio l’ambiente e la sicurezza di un’intera comunità.
La speranza è che le parole del sindaco possano scuotere le coscienze e portare a una maggiore consapevolezza sull’importanza di proteggere il nostro patrimonio naturale.