Un nuovo episodio di brutale violenza ha scosso Palermo, spingendo il senatore di Fratelli d’Italia, Raoul Russo, a prendere posizione. “Ancora un caso di assurda violenza caratterizza la nostra Palermo”, ha dichiarato Russo. “È inaccettabile che la movida cittadina sia ostaggio di bande di ragazzini che pensano di essere i padroni di Palermo e di potere esprimere la loro violenza picchiando pacifici cittadini che cercano qualche sano momento di svago”.
La reazione del senatore fa seguito all’aggressione subita da due giovani di 25 anni nella zona dell’isola pedonale di via Maqueda. Le vittime, dopo aver trascorso la serata in piazza Sant’Anna, si stavano dirigendo verso l’auto parcheggiata in via Perez, quando sono state accerchiate e picchiate da un branco di giovanissimi, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che si muovevano a bordo di scooter elettrici.
L’aggressione è scattata dopo che una delle vittime aveva rimproverato un ragazzo che transitava con lo scooter sul marciapiede. I due giovani sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati all’ospedale Civico. Hanno sporto denuncia.
Russo ha espresso la sua solidarietà alle vittime del pestaggio, auspicando che i responsabili vengano individuati e puniti: “L’auspicio è che i responsabili dell’aggressione di via Roma vengano individuati e puniti a norma di codice penale”, ha aggiunto il senatore. “Episodi del genere non devono essere tollerati. Basta violenza”.
Il caso solleva ancora una volta il problema della sicurezza nella movida palermitana e della mancanza di controlli, soprattutto nelle ore notturne, come denunciato da tempo dai residenti della zona.