Palermo – “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa negli ultimi due anni”. Parola del presidente della Regione, Renato Schifani, che oggi a Villa Igiea ha partecipato all’assise dei Giovani imprenditori di Confindustria.
Schifani ha sottolineato il ruolo del governo e del sistema produttivo in questa crescita: “Abbiamo lavorato bene, ma c’è anche un sistema imprenditoriale solido e strutturato che ha permesso alla politica liberale di enfatizzare questa crescita”.
Il presidente ha poi ribadito l’impegno del suo governo nel sostenere il mondo imprenditoriale: “Stiamo puntando sulla semplificazione amministrativa e abbiamo riformato la Cts per le valutazioni ambientali, con regole nuove e procedure più snelle”.
Schifani ha anche citato l’Irfis come esempio di efficienza, ricordando la procedura in corso per ottenere un abbattimento del 50% degli interessi sui mutui.
Non sono mancati i riferimenti all’accordo con Webuild per la formazione e l’assunzione di giovani siciliani e all’impegno del governo per riformare il settore della formazione.
Schifani ha poi sottolineato l’importanza del confronto e della collaborazione tra le diverse forze politiche e sociali, citando come esempio l’accordo con il capogruppo del Pd all’Ars, Michele Catanzaro, per riattivare le terme di Sciacca e Acireale.
Infine, il presidente ha ricordato la recente approvazione del piano rifiuti, che permetterà la realizzazione dei termovalorizzatori e la chiusura definitiva delle discariche.