Palermo, al via i lavori anti-frane a Baida

Bando da 500mila euro per il consolidamento di Monte Cuccitello
Dopo anni di allerta, il quartiere palermitano di Baida si prepara ad affrontare il rischio frane con un intervento strutturale atteso da tempo. La Regione Siciliana ha ufficializzato la gara per la messa in sicurezza dell’abitato attraversato da via Alla Falconara, dove le pareti di Monte Cuccitello sovrastano le case e le attività commerciali.
Il bando, pubblicato dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente Renato Schifani, ha un valore di 500mila euro. Le imprese interessate avranno tempo fino al 7 ottobre per presentare le offerte. L’obiettivo è ridurre il pericolo di crolli in un’area classificata a massimo rischio (R4), dove gli edifici sorgono a ridosso della roccia.
Il progetto, redatto dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, prevede una serie di misure attive per mettere in sicurezza il versante. Tra queste, la pulizia delle pareti con decespugliamento, l’imbracatura e la riduzione dei massi più grandi, la chiodatura di blocchi instabili e il posizionamento di reti metalliche, barre e tiranti in acciaio. Laddove la vicinanza delle strutture non permetta l’installazione di barriere paramassi, si procederà direttamente alla rimozione controllata delle pietre pericolanti.
Negli anni, il quartiere ha visto numerosi interventi tampone per contenere i dissesti, ma ora si punta a una soluzione definitiva. La pianificazione ha portato a un disegno organico che garantisca sicurezza e piena funzionalità dell’area, fortemente urbanizzata e con negozi a piano terra.
L’iter amministrativo è quindi avviato e, dopo l’assegnazione dell’appalto, si procederà con i lavori che restituiranno serenità agli abitanti di Baida. Il cantiere segnerà un passo importante nella prevenzione del rischio idrogeologico in una delle zone più delicate del capoluogo.



