Non si placa la polemica sulle macchine mangia plastica (IES)

Aldo Sollami
da Aldo Sollami
8 Minuti di lettura

Nemo propheta in patria dicevano i latini…….È il caso di Circuito IES , sistema di moneta sociale progettato dalla MWM SOLUTION SRL , unica start up innovativa presente sul territorio che, dopo aver sperimentato con successo il sistema a Capaci grazie ad una convenzione con il comune (pluripremiato per questo progetto) sposta la sperimentazioni nei paesi limitrofi.

Pubblicità

Curioso come, fuori dalle mura amiche la start up si ritagli un ruolo di attore di innovazione territoriale sviluppando relazioni, partnership e nuove sperimentazioni e nel posto dove tutto è cominciato trovi problemi di comunicazione e comprensione del progetto.

Un post di qualche settimana fa annunciava che le nuove eco isole mangia plastica installate ad Isola delle Femmine sostituivano di fatto quelle presenti a Capaci, con la conseguenza che i cittadini di Capaci non avrebbero visto riconosciuto il corrispettivo relativo al conferimento della plastica nelle ex aree di riciclo abbinate a IES. Abbiamo allora deciso di contattare il CEO di MWM solution, il Sig. Orazio Cuneo per capire cosa sia successo.

Sig. Cuneo come mai le macchinette mangia plastica a Capaci non sono state ripristinate ?

Dopo 14 lunghi mesi di interlocuzioni con l’amministrazione comunale, tra reiterate ricerche di riscontri ufficiali, revisioni continue di schema di convenzioni che la società ha sempre recepito, incertezza nella comunicazione agli utenti, e soprattutto dopo risposta alla nostra interrogazione al C.C , ci è stata comunicata l’intenzione di non proseguire alcun rapporto di collaborazione con la nostra start up e di conseguenza il non ripristino delle macchinette mangia plastica abbinate a IES sostituite da macchinari di competenza comunale.

Nonostante la convenzione fosse scaduta nel 2020 avete comunque continuato a garantire il corrispettivo a chi conferiva la plastica nelle vostre macchinette?

Nelle more che si potesse trovare una soluzione condivisa, per non disperdere un capitale di esperienze e sperimentazione, e un’investimento di risorse umane e finanziarie, abbiamo continuato a premiare gli utenti per le buone pratiche nonostante gli stessi si siano visti sospendere un servizio ormai radicato nelle abitudini quotidiane, al punto che le aree dedicate venivano utilizzate come punti di raccolta nonostante la sospensione del servizio .

Lei ha presentato un’interrogazione al Consiglio Comunale di Capaci, ricevendo una risposta dal Sindaco Puccio, cosa le ha detto? La risposta del Sindaco è stata convincente?

Guardi , su questo aspetto , preferiamo non commentare poiché oggetto di valutazione sulla tutela della posizione e reputazione della società nelle sedi opportune. L’interrogazione, la risposta e la mia dichiarazione finale sono atti pubblici, fermo restando la scelta legittima di perseguire altre strade da parte dell’amministrazione, chiunque si potrà fare un’idea sul linguaggio, tempi e motivazioni della risposta.

Si è fatto un’idea del perché l’amministrazione comunale non abbia voluto proseguire il rapporto, che pur a portato a premi di rilevanza nazionale e contatti qualificati?

In questi anni, nonostante i numerosi riconoscimenti ricevuti dall’ente che ne hanno certificato il valore sociale ed economico, in primis i Premi innovazione SMAU 2019-2020, mai abbiamo avuto la possibilità di entrare nel merito del sistema di “moneta sociale” IES per spiegarne la teoria economica, l’impatto sul territorio ed ulteriori utilizzi a supporto della pp.aa in una sperimentazione “a quattro mani “ con l’amministrazione. Scarsa conoscenza della materia e una pregiudizievole nei confronti di qualcosa o qualcuno hanno portato un progetto socio economico di rilancio territoriale con referenze di settore, accademiche e scientifiche ad essere percepito come una carta punti per il riciclo delle bottiglie di plastica……

Circuito IES è sempre presente a Capaci quindi?

Certamente, la rete commerciale cittadina e la sede principale della start up restano a Capaci. Abbiamo solamente abbinato il nostro sistema premiante con le eco isole di ultima generazione presenti ad Isola delle Femmine. Per gli utenti di Capaci cambia solamente il posto dove conferire; anzi adesso si troveranno una rete commerciale più ampia con le nuove attività di isola ed, in estate inoltrata Balestrate.
Noi non smobilitiamo, Capaci resta per noi fondamentale per dimostrare che ,anche a queste latitudini si può innovare ; non si è solo figli della memoria ,stella polare per tutti, ma bisogna percorrere anche altre strade con uno sguardo verso il futuro. Questo e’ quello che abbiamo raccontato in questi anni a chi ci chiedeva della nostra provenienza.

Capaci quindi non vi rinnova la convenzione mentre i comuni limitrofi e di altre province vi cercano……

Per la Sicilia occidentale i territori integrati sono quelli di Capaci , Isola delle femmine (convenzione con l’ente più utilizzo di una sede territoriale )Balestrate (convenzione piu’ servizi ausiliari)con l’integrazione nei prossimi mesi di altri comuni limitrofi.
Per la Sicilia sud-orientale siamo presenti sull’area di Monti Sicani con servizi ausiliari (voucher spese, ticket mensa, scuolabus)con prossimo passaggio alla sperimentazione IES.

La sua società in questi giorni sara’ presente in contesti importanti , ci può dire di cosa si tratta?

SI, Venerdì 10 giugno, Circuito IES interverrà come relatore selezionato per l’ambito E- Government alla Smart Communities Conference 2022. Evento nazionale dedicato alle migliori soluzioni di innovazione per comunità più resilienti e intelligenti. In cui partecipano città, imprese, organismi di ricerca, speaker internazionali ,attori pubblici organizzata dal Cluster Nazionale Smart Communities.
Nei giorni 16/17 giugno Circuito IES sarà ad Alcamo alla I° edizione della Borsa della Ricerca In.Sicily (Innovation Sicily). Evento di matching sull’innovazione con un focus sui cluster della S3 regionale ma con un coinvolgimento attivo di investitori nazionali e multinazionali. Durante una due giorni di iniziative tra seminari di approfondimento e pitch organizzato dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana .

Come si svilupperà adesso il vostro percorso di crescita?

I dati delle sperimentazioni territoriali saranno validate dal comitato scientifico di Next nuova economia per tutti. Organismo nazionale che si occupa di valutazione d’impatto e bilanci multidimensionali per enti locali. Misura l’impatto della moneta sociale sui territori e l’aderenza agli indicatori di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 ONU. Nelle prossime settimane cominceranno le call per la spiegazione alle amministrazioni oggetto della sperimentazione.
Nei prossimi mesi, implementeremo la nuova piattaforma di gestione proprietaria concentrandoci sullo sviluppo territoriale. Implementazione di nuovi utilizzi fra persone di IES e una campagna crowdfunding per lo sviluppo delle soluzioni IES.

Nel ringraziare il Sig. Cuneo, comunichiamo che la nostra redazione è disponibile per qualunque contro risposta da parte del Sindaco.

Aldo Sollami – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.