Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Isola delle Femmine: Ristorante Chiuso trovato pesce non idoneo al consumo
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Maxi Sequestro di Pesce Irregolare a Terrasini: 1.225 Chili Fuori Norma.
Palermo Post > Blog > Archivio > Isola delle Femmine: Ristorante Chiuso trovato pesce non idoneo al consumo
Archivio

Isola delle Femmine: Ristorante Chiuso trovato pesce non idoneo al consumo

Redazione
Ultimo Aggiornamento: 17 Marzo 2025 15:04
Redazione - Redazione Palermo Post
Pubblicato 17 Marzo 2025
Condividi
Condividi
prime video

A Isola delle Femmine, ristorante chiuso per 10 giorni e multato per 3.000 euro. Sequestrati 250 kg di pesce non tracciato e non idoneo al consumo.

Un ristorante di Isola delle Femmine, rinomata località balneare in provincia di Palermo, è stato temporaneamente chiuso a seguito di un controllo congiunto della Guardia Costiera, dei Carabinieri e dell’ASP di Carini. L’operazione ha portato al sequestro di 250 kg di prodotti ittici non tracciabili, giudicati non idonei al consumo umano, e all’elevazione di sanzioni amministrative per migliaia di euro, a causa di gravi carenze igienico-sanitarie.

L’intervento, condotto in collaborazione con i dirigenti e i tecnici della prevenzione dell’ASP 6 di Carini, ha permesso di individuare, all’interno del ristorante, un’ingente quantità di prodotti ittici stoccati all’interno delle celle frigorifere, privi della documentazione necessaria ad attestarne la tracciabilità. Ben 250 kg di pesce vario, di cui non è stato possibile stabilire l’origine, le modalità di pesca o allevamento, e le condizioni di conservazione. Un fatto grave, che ha portato al sequestro immediato del prodotto ittico, giudicato non idoneo al consumo umano e avviato alla distruzione.

Oltre al sequestro del pesce, i dirigenti dell’ASP 6 hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie all’interno del ristorante. Una situazione che ha portato all’elevazione di una sanzione amministrativa di 3.000 euro e alla temporanea chiusura del locale per 10 giorni. Un provvedimento necessario per tutelare la salute pubblica e per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Sicurezza Alimentare: un Obiettivo Prioritario

L’operazione di Isola delle Femmine testimonia l’impegno costante delle autorità nel controllo della filiera ittica e nella tutela della sicurezza alimentare. La tracciabilità dei prodotti ittici è un requisito fondamentale per garantire la qualità e la provenienza del pesce che finisce sulle nostre tavole, e per contrastare le frodi e le attività illecite. Le carenze igienico-sanitarie, riscontrate all’interno del ristorante, rappresentano un ulteriore elemento di rischio per la salute dei consumatori, e giustificano pienamente la decisione di chiudere temporaneamente l’attività.

L’intervento della Guardia Costiera, dei Carabinieri e dell’ASP a Isola delle Femmine rappresenta un monito per tutti gli operatori del settore, un invito al rispetto delle regole e alla tutela della salute dei consumatori. La sicurezza alimentare è un tema di fondamentale importanza, e le autorità continueranno a vigilare con attenzione per garantire il rispetto delle normative e per contrastare ogni forma di illegalità. Un pugno di ferro quindi per tutte quelle attività che non si adeguano alle regole.

TAG:ASPcarabiniericarinichiusuracondizioni igienico-sanitarieGuardia CostieraIsola delle Femminepesceristorantesanzionisequestrosicurezza alimentaretracciabilità
Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. Contribuisce all’audience di Media Post Network 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Instagram Reddit Linkedin X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Meridio Post, Salento Post, sito tematico di informazione sportiva Sport in Sicilia e i magazine Be In Sicily, PalermoBio, BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password