Inseguendo Bandiera Bianca

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

In Sicilia aspettiamo di sventolare Bandiera Bianca, direbbe il compianto Battiato. La bella stagione è sempre più vicina e anche se la fine delle attività didattiche, il profumo della notte prima degli esami, l’appuntamento con gli Europei ed un clima da far invidia alle Mauritius ci hanno già proiettato verso le ”gioie” dell’estate, il vero segnale, che tutti aspettiamo, per liberare il vacanziere che c’è in ognuno di noi è lo sventolare della bandiera bianca sulla propria regione!
Da oggi, infatti, l’Italia si colora ancora più di bianco. Sarà per la l’imponente campagna vaccinale o per la consuetudine delle sane abitudini che ormai da più di un anno e mezzo ci aiutano a contenere il Covid-19 che progressivamente si sta registrando, in tutta la penisola, un regresso dell’epidemia.
Il requisito per poter accedere all’agognato candore è quello di avere un indice Rt inferiore allo 0,5 e un’incidenza del contagio inferiore a 50 casi per 100 mila abitanti, per tre settimane consecutive.
E, nella giornata odierna, vengono promosse Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e provincia di Trento che entrano nella fascia di allerta minima ed in virtù del decreto legge 22 aprile queste nuove regioni “virtuose” vanno, dunque, ad aggiungersi a Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise — che sono in fascia bianca dal 31 maggio — e a Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo, che le hanno raggiunte il 7 giugno.
Se tutto dovesse procedere secondo le previsioni dei virologi, al giungere del solstizio d’estate anche Toscana, Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Provincia di Bolzano e la nostra bella Sicilia potranno dire addio a quasi tutte le restrizioni. Ultima a entrare in zona bianca sarà la Valle d’Aosta, il 28 giugno.
Ma seppur già quasi vestita di bianco la nostra regione vacilla sui numeri con una nuova zona rossa.
Si tratta del Comune di Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, dove è avvenuto un considerevole aumento di positivi al Covid. L’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci avrà efficacia da martedì 15 giugno. Le misure restrittive, adottate su richiesta dell’Asp nissena e sentito il sindaco, cesseranno giovedì 24.

Pubblicità

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.