Imparare a riconoscere i funghi grazie al gruppo micologico siciliano

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Andar per funghi è un’attività sempre più praticata, un modo per ricongiungersi alla natura e trascorrere rilassanti e salutari passeggiate nei boschi e sui monti, ma bisogna saper conoscere quali funghi sono commestibili e quali no.

Il gruppo micologico siciliano organizza a Palermo il 28 novembre e il 4 dicembre prossimi un corso base di micologia alla fine del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza necessario per ottenere il tesserino nominativo per la raccolta dei funghi spontanei in tutta la Sicilia. Il corso, previsto dalla legge n. 3 del 2006, si svolgerà dalle 17 alle 20 presso l’Istituto Maria SS del Rosario sito in via Michele Cipolla.

Si concluderà domenica 4 dicembre con gli esami finali che si svolgeranno dopo l’escursione didattica dedicata al riconoscimento in campo dei funghi. Le lezioni specifiche saranno tenute dal micologo Livio Torta, docente presso l’Università di Palermo, coadiuvato dai soci esperti del gruppo micologico siciliano. Oltre ad illustrare le caratteristiche delle varie specie, indicando come distinguere gli esemplari commestibili da quelli velenosi mortali e tossici, i docenti approfondiranno la normativa regionale di riferimento per la raccolta funghi. Saranno poi trattati anche i temi della tutela dell’ambiente, dell’ecologia degli ecosistemi in cui crescono i funghi e come approcciarsi correttamente alla montagna, ai luoghi impervi e agli ambienti protetti.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.