Vittoria in trasferta 2-0 per il Palermo sul campo della capolista Bari nell’ultima e decisiva giornata del Girone C del campionato di Serie C e saranno playoff nazionali. Per effetto della vittoria odierna i rosanero chiudono al terzo posto scavalcando l’Avellino sconfitto a Foggia 2-0 e alle spalle del Catanzaro, secondo, che ha vinto sul campo della Vibonese 3-0. A decidere la partita del San Nicola le reti dell’ex Roberto Floriano, al 25′ del primo tempo con un tiro di destro al volo dalla sinistra del fronte offensivo del Palermo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra battuto da Jacopo Dall’Oglio, e di Matteo Brunori su rigore al 13′ del secondo tempo.
Per l’attaccante del Palermo è il gol numero 25 che lo incorona capocannoniere del campionato. Il Bari festeggia la promozione in B, mentre il Palermo si qualifica direttamente alla fase nazionale dei playoff, strappando il terzo posto all’Avellino, sconfitto a Foggia. I Rosa Nero entreranno al primo turno da testa di serie l’8 maggio con la partita d’andata fuori casa e il ritorno il 12 maggio al Renzo Barbera. A decidere l’avversaria sarà il sorteggio al termine della fase preliminare dei playoff dei gironi.
I rosa nero sono attualmente una delle squadre più in forma della lega pro, hanno concluso il campionato con un filotto di 8 risultati utili e un rollino di marcia in casa impressionante. Resta l’amaro in bocca per l’inizio del campionato con la retro marcia inserita e un gioco arrivato soltanto dopo le prime giornate del girone di ritorno, grazie alla cura Baldini, che nel bene e nel male è riuscito a plasmare la squadra sul proprio modo di intendere il gioco.
Adesso il Palermo avrà 15 giorni per preparare il playoff con un solo obiettivo possibile la promozione in serie B la categoria minima che merita la città, in attesa magari dei tanto agognati investitori.
Lorenzo Asta – Palermo Post