Geraci Siculo … l’importante é partecipare

A conclusione del banchetto di commiato tenutosi alla fine del programma atletico dei Giochi Olimpici di Londra, il 24 luglio 1908 alle Grafton Galleries, Pierre De Coubertin riportò la citazione di un vescovo anglicano della Pennsylvania: «L’importante in questi Giochi non è vincere ma prendervi parte».

La frase esatta era stata inserita dal vescovo Ethelbert Talbot in un’omelia per gli atleti. Scritta per la V Conferenza Pan-anglicana che si era svolta a Londra, l’estate della terza Olimpiade: «I Giochi in sé valgono più delle gare e dei premi. San Paolo ci dice quanto insignificanti siano i premi… anche se uno solo si cinge d’alloro, tutti condividono la gioia di gareggiare».

Ieri sera si é conclusa la trasmissione Borgo dei Borghi in onda si rai 3, con la vittoria del borgo calabrese di Tropea. In finale un solo borgo siciliano. Quello di Geraci Siculo, paese madonita a pochi chilometri da Ganci, già borgo dei borghi nel 2014.

A conclusione della gara per Geraci Siculo la medaglia é quella di bronzo, comunque di inestimabile valore in termini di prestigio storico,  culturale, ma soprattutto turistico. Perché mai come in questa competizione vale il senso profondo del motto olimpico. Infatti, la gara, consente a milioni di italiani di conoscere luoghi di straordinaria bellezza, spesso fuori dai circuiti turistici.

Non é il caso dello straordinario borgo calabrese, già famoso per la sua bellezza e le sue spiagge. Una competizione con un Golia davvero difficile da superare. Anche per questo il podio di Geraci Siculo assume una rilevanza particolare e con esso la sforzo dell’intera macchina che si era mobilitata.

E quando si potrà tornare a viaggiare, che sia una vacanza culturale, enogastronomica o semplicemente un’anti stress Geraci Siculo e il territorio madonita saranno un luogo pronto a scolpirsi nella vostra anima.

 

Redazione – Palermo Post

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More