Nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio a contrasto dell’abusivismo commerciale disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, i Finanzieri della Compagnia di Bagheria hanno scoperto un fruttivendolo ambulante abusivo nel comune di Belmonte Mezzagno.
Gli uomini delle fiamme gialle hanno sequestrato oltre 60 casse contenenti frutta, verdura, uova, vino ed altri generi alimentari, nei confronti di un soggetto intento alla vendita ambulante sul suolo pubblico comunale, sorpreso mentre serviva diversi clienti.
In particolare le Fiamme Gialle, durante il controllo hanno accertato che il venditore ambulante era sprovvisto della prevista autorizzazione amministrativa per l’esercizio ambulante (rilasciata dal Sindaco del comune dove si svolge il commercio) necessaria per lo svolgimento dell’attività.
Pertanto il trasgressore è stato segnalato all’autorità cittadina ai sensi della Legge Regionale n. 18/1995 (norme riguardanti il commercio su aree pubbliche) che prevede, oltre al sequestro ai fini della confisca della merce esposta alla vendita, una sanzione pecuniaria che va da un minimo di € 154 a un massimo di € 1.549.
I generi alimentari sequestrati al fruttivendolo abusivo, per lo più frutta e verdura, ma non solo, sono stati consegnati dai finanzieri al sindaco di Belmonte Mezzagno, per essere successivamente devoluti alla ONLUS “Missione di Speranza e Carità” di Biagio Conte.
Redazione – Palermo Post