Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Cefalù, fine di un’odissea: dopo 20 anni ripartono i lavori sulla Strada Ferla
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Dai Territori > Cefalù, fine di un’odissea: dopo 20 anni ripartono i lavori sulla Strada Ferla
Dai Territori

Cefalù, fine di un’odissea: dopo 20 anni ripartono i lavori sulla Strada Ferla

Simona Di Salvo
Ultimo Aggiornamento: 26 Agosto 2025 22:50
Simona Di Salvo
Pubblicato 26 Agosto 2025
Condividi
Condividi
Nubes Formazione

Dopo un’attesa durata oltre vent’anni, i macchinari sono tornati a lavorare sulla Strada Ferla a Cefalù. Ha finalmente trovato una svolta una delle vicende più annose per la viabilità e la sicurezza del territorio cefaludese, con la ripresa di un cantiere fondamentale per la stabilizzazione di un pendio a rischio. L’opera, affidata al Commissario per il dissesto idrogeologico, rappresenta una boccata d’ossigeno per i residenti e per chiunque percorra quell’arteria a picco sul mare.

La ripartenza dei lavori è una vittoria per l’intera comunità, frutto anche della tenacia e della pressione politica esercitata a più livelli. In prima linea in questa battaglia si è speso il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Cefalù, Pasqualino Turdo, che per anni ha mantenuto i riflettori accesi sul problema.
“Ho presentato interrogazioni al Comune e promosso continue sollecitazioni all’Amministrazione per mantenere alta l’attenzione sulla questione”, ha dichiarato il consigliere Turdo, sottolineando come un’azione politica costante sia stata cruciale per sbloccare lo stallo. L’impegno non si è fermato ai confini comunali, ma ha trovato un’importante sponda a Palermo. “A questo impegno si è aggiunta anche l’interrogazione all’ARS del Deputato Adriano Varrica, che ha portato la vicenda all’attenzione regionale”, ha aggiunto Turdo, evidenziando come la sinergia istituzionale sia stata decisiva per raggiungere il risultato.

La scena che si presenta oggi sulla Strada Ferla è quella di un cantiere in piena attività. Escavatori e imponenti trivelle per la realizzazione di pali di fondazione, come visibile nella foto, testimoniano l’avvio di un intervento strutturale, non più un semplice tampone. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza definitiva il versante, scongiurando il pericolo di frane e smottamenti che per decenni hanno tenuto in apprensione i cittadini e compromesso la viabilità.
“La ripartenza dei lavori è una buona notizia”, ha concluso il consigliere del M5S, facendosi portavoce della speranza di un intero territorio. “Auspico che essi vengano finalmente portati a termine, con interventi idonei a garantire in modo definitivo la stabilità del pendio e, di conseguenza, quella della strada nella sua interezza”. Un auspicio che oggi, con il rumore dei motori che ha rotto un silenzio durato troppo a lungo, sembra finalmente più vicino a diventare realtà.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

    Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

  • Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

    Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

  • Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

    Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

Di Simona Di Salvo

  • Monreale, fucile nascosto nel comodino: 19enne arrestato

    Monreale, fucile nascosto nel comodino: 19enne arrestato

    12 Feb 2026
  • Follia a Termini Imerese, aggredisce infermiera dopo controllo

    Follia a Termini Imerese, aggredisce infermiera dopo controllo

    11 Feb 2026
  • Palermo, crolla tetto al Pronto Soccorso: ferita un’operatrice

    Palermo, crolla tetto al Pronto Soccorso: ferita un’operatrice

    31 Gen 2026
  • Palermo, un robot sotto via Roma: Amap ripara il collettore

    Palermo, un robot sotto via Roma: Amap ripara il collettore

    31 Gen 2026
  • Un’opera d’arte per celebrare l’Arma: Valledolmo omaggia i Carabinieri

    Un’opera d’arte per celebrare l’Arma: Valledolmo omaggia i Carabinieri

    31 Gen 2026
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password