Carini. Fuga a 16 Anni Contromano su uno Scooter Rubato

Una folle e disperata fuga contromano per le vie del centro, nel tentativo di sfuggire a un controllo. Si è conclusa con l’arresto l’avventura di un sedicenne di Carini, già noto alle forze dell’ordine, che in sella a un motociclo rubato ha dato vita a un pericoloso inseguimento. Il giovane è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato anche per ricettazione.
Tutto è iniziato durante un normale servizio di pattuglia dei Carabinieri della Sezione Radiomobile. Percorrendo via San Pietro, i militari hanno notato il giovane senza casco alla guida di uno scooter che, non appena ha scorto la “gazzella” dell’Arma, ha accelerato bruscamente, dandosi a una precipitosa fuga. Ne è nato un inseguimento durante il quale il sedicenne ha ignorato più volte l’alt imposto dai Carabinieri, che avevano attivato sirene e lampeggianti. Pur di far perdere le proprie tracce, ha compiuto una serie di manovre azzardate che hanno messo a rischio la sua incolumità e quella degli altri, culminate nel percorrere un tratto di strada contromano.
Riuscito momentaneamente a dileguarsi, il fuggitivo ha abbandonato il motociclo e ha proseguito a piedi, ma i militari, continuando le ricerche, lo hanno rintracciato pochi minuti dopo nelle vie limitrofe. Anche di fronte ai Carabinieri, il giovane non si è arreso: nella speranza di eludere il controllo, li ha spinti con violenza nel tentativo di aprirsi un varco per una nuova fuga, ma è stato bloccato e arrestato dopo pochi metri.
Le successive ricerche hanno permesso di ritrovare anche lo scooter, che era stato nascosto tra le auto in sosta. Da un controllo sul telaio è emerso che il mezzo era stato rubato la settimana precedente a Capaci. Il motociclo è stato quindi restituito al legittimo proprietario. Su disposizione della Procura per i Minorenni di Palermo, il sedicenne è stato trasferito al Centro di Prima Accoglienza del capoluogo. Si precisa che, come previsto dalla Costituzione, l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza di condanna definitiva.



