Almaviva raggiunto accordo per 543 lavoratori

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

L’accordo sindacale che salva i posti di lavoro per i dipendenti di Almaviva a Palermo e a Rende è stato raggiunto. “Dopo 10 incontri presso la sede del Ministero del Lavoro, grazie alle battaglie messe in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori, a sostegno della ferma e convinta rivendicazione sindacale per l’applicazione della clausola sociale – affermano i sindacati – si è raggiunta una intesa che garantisce continuita’ occupazionale ai 543 lavoratori (37 su Rende, 506 su Palermo) che hanno operato fino allo scorso 15 ottobre sui servizi di assistenza alla clientela di Alitalia”.

Pubblicità

L’accordo, che dovrà essere avallato dai dipendenti, prevede che i 543 lavoratori vengano assunti in 4 step entro il 31 dicembre 2022, “a condizioni che permetteranno l’assunzione del totale perimetro, e che attraverso un recupero graduale in 2 anni – si legge – vedranno il ripristino certo delle condizioni contrattuali attualmente in essere presso l’azienda uscente”. Per tutto il periodo di transizione Almaviva Contact “si farà carico” di mantenere in forza l’intero bacino interessato all’accordo attraverso la Cassa integrazione ministeriale specifica per i contact center in outsourcing. I 61 lavoratori impegnati sulla commessa Loyalty (Millemiglia) continueranno ad operare regolarmente presso Almaviva Contact, a cui è stata confermata l’assegnazione delle attività. “Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, tenuto conto delle condizioni di partenza, e dell’atteggiamento irresponsabile tenuto da Ita per tutta la durata del negoziato, esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che sancisce e ribadisce l’applicazione della clausola sociale nel settore di contact center in outsourcing”, recita la nota.

In base all’accordo, Covisian s.p.a. – selezionata per la gestione del nuovo servizio – si impegna a riassorbire entro dicembre 2022 tutti i 543 lavoratori attualmente occupati presso Almaviva Contact s.p.a., nei siti di Palermo e Rende. Al fine di verificare l’applicazione dell’accordo e l’andamento del piano di assunzioni, le parti hanno convenuto di tenere incontri periodici di monitoraggio. L’accordo dovrà essere ratificato dalle assemblee sindacali che si svolgeranno nei prossimi giorni a livello territoriale”. Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.