8 marzo: giornata di poesia e musica a Palermo

Martina Caronia
da Martina Caronia
2 Minuti di lettura

Venerdì 8 marzo, l’Instituto Cervantes di Palermo propone un’interessante giornata dedicata alla cultura, con un doppio evento che unisce letteratura e musica.

La mattina, alle ore 9:00, presso l’Aula seminari dell’Edificio 12 del Campus di viale delle Scienze, il rinomato poeta e traduttore Luis Antonio de Villena sarà protagonista di un incontro con gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Questo evento, realizzato in collaborazione con l’università, offrirà agli studenti l’opportunità di conoscere più da vicino l’opera letteraria di de Villena, nonché il suo lavoro di traduttore e il suo rapporto culturale con l’Italia. L’autore, nato a Madrid nel 1951, parlerà del suo ultimo libro “La dolce vita. Breve diccionario sentimental de Italia” ed esplorerà vari temi legati alla cultura italiana.

Nel pomeriggio, alle 18:30, nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, si terrà il concerto “Bagliori, un canto della chitarra” della talentuosa chitarrista messicana Mariana Gómez. Questo concerto, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presenterà opere musicali per chitarra di compositrici poco conosciute, offrendo al pubblico un viaggio attraverso la storia e la geografia musicale, dalle sonorità barocche francesi al romanticismo francese e italiano. Mariana Gómez, vincitrice di numerosi premi internazionali e direttrice dell’Organización Iberoamericana de la Guitarra, si esibirà in un concerto ricco di emozioni e virtuosismi.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, offrendo così a tutti gli appassionati di cultura l’opportunità di partecipare e godere di una giornata all’insegna della poesia e della musica di qualità.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.