Giornata nera per meta ed in particolar modo per il sistema di messaggiustica instantanea per smartphone WhatsApp. L’app costata 13 miliardi di euro all’allora facebook è collassata in tutta Italia, già da qualche ora arrivano segnalazioni sul suo disservizio ed anche nella Città di Palermo il servizio è “Down”. I tecnici di meta sono già a lavoro per ripristinare tutto e i disservizi si registrano a macchia di leopardo.
Nel Palermitano non si riescono a mandare messaggi da circa 90 minuti. Non si sanno ancora i tempi con i quali il servizio verrà ripristinato da Meta, di certo non è la prima volta che i server della società collassano è successo a turno a WhatsApp, a Facebook e ad Instagram, le tre piattaforme gestite dalla società di Zuckerberg.
Le segnalazioni del disservizio su Twitter dove l’hashtag #WhatsApp down è in trend arrivano da tutto il mondo. Numerosissime segnalazioni dall’Italia con una geografia pressoché uniformi, da Nord a Sud. “Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”, questa la nota ufficiale diramata dalla società.
Ad adesso, pare che gli altri sistemi di Meta, Facebook e Instagram sembrano funzionare. Ricordiamo che l’ultimo grande down nell’autunno del 2021 riguardò tutte e tre le piattaforme. Intanto, come spesso avviene quando WhatsApp collassa, numerosi utenti si stanno registrando sulla piattaforma alternativa: Telegram in forte e costante crescita da anni, che non ha mai patito gravi problemi tecnici come la sua piattaforma sorella.