Era partito da San Vito Lo Capo per raggiungere Palermo con la sua barca a vela un diportista 49 enne, ma non é mai giunto a destinazione. La compagna non vedendolo arrivare all’orario previsto e non riuscendo a mettersi in contatto con l’uomo ha subito allertato con il 1530 la Guardia Costiera. A quel punto sono partite motovedette a pattugliare lo specchio d’acqua dove doveva trovarsi l’uomo.
Il 49 enne disperso in mare é a bordo di una barca a vela, di colore blu, lunga circa 10 metri. per le ricerche sono state impiegate diverse imbarcazioni e un mezzo aereo per cercare rintracciare l’imbarcazione con il disperso.
Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d’azione, la guardia costiera e la Marina non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l’uomo, unico componente dell’equipaggio. Le condizioni del mare tra San Vito Lo Capo e Palermo e nel golfo di Castellammare sono abbastanza buone, le acque sono poco mosse, con un’onda che non supera i quaranta centimetri e venti moderati da Nord, Nord Ovest.
Il disperso in mare é un velista esperto, residente nella provincia di Palermo, partito ieri alle 19.30 da solo con un natante a vela dal porticciolo di San Vito lo Capo, in trasferimento verso il porto di Balestrate e mai giunto a destinazione. Le ricerche dell’uomo, tra San Vito lo Capo e Balestrate sono ancora in corso.
Redazione – Palermo Post