In dirittura d’arrivo la nuova convenzione per la gestione operativa di Palazzo D’Aumale

Roberta D'Asta
da Roberta D'Asta
2 Minuti di lettura

È in fase di definizione la nuova convenzione per la gestione operativa di Palazzo D’Aumale. “Nei giorni scorsi abbiamo dialogato con la Regione Siciliana per il rinnovo del comodato d’uso gratuito tra il comune di Terrasini e la Regione. E con l’occasione abbiamo iniziato a parlare di una nuova convenzione di gestione operativa”. Scrive Giosué Maniaci, Sindaco di Terrasini, sul suo profilo facebook. 

Pubblicità

Il rinnovo del comodato d’uso gratuito di Palazzo d’Aumale é un passaggio importante per il comune di Terrasini perché la sinergia con la Regione e l’Assessorato ai Beni Culturali é necessaria per potere ampliare e far crescere il Museo. Un tassello fondamentale per un territorio che punta al turismo come volano economico.

In passato proprio sulla gestione di Palazzo D’Aumale ci sono state frizioni problematiche tra gli Enti, che hanno impedito il pieno sviluppo del Museo e talvolta anche la semplice fruizione. Oggi afferma il Sindaco “Ci sono tutte le condizioni affinché si creino delle sinergie in grado di far crescere il Museo. C’é un’attenzione maggiore dell’Amministrazione comunale, del Comitato Tecnico Scientifico e anche una maggiore sensibilità da parte della Regione Siciliana. Sia da parte dell’assessore ai beni culturali, Samonà, che da parte del direttore del polo museale, Biondo”.

Palazzo d’Aumale e il museo, intanto hanno rifatto il belletto nei giorni scorsi con l’installazione di eleganti “banner” di presentazione delle collezioni davanti al museo, nati dalla collaborazione con il comune. Il Palazzo si prepara alla prossima apertura e a vivere una stagione estiva ricca di eventi e cultura.

“A tal proposito” – Conclude Giosué Maniaci – “Abbiamo pensato un evento per ricordare il professor Tusa (tragicamente scomparso nel disastro del volo Ethiopian Airlines 302) che nel suo mandato ha voluto fortemente investire sul nostro museo, una struttura in cui ha sempre creduto”.

Roberta D’Asta – Palermo Post

 

 

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.