In dirittura d’arrivo la nuova convenzione per la gestione operativa di Palazzo D’Aumale

È in fase di definizione la nuova convenzione per la gestione operativa di Palazzo D’Aumale. “Nei giorni scorsi abbiamo dialogato con la Regione Siciliana per il rinnovo del comodato d’uso gratuito tra il comune di Terrasini e la Regione. E con l’occasione abbiamo iniziato a parlare di una nuova convenzione di gestione operativa”. Scrive Giosué Maniaci, Sindaco di Terrasini, sul suo profilo facebook. 

Il rinnovo del comodato d’uso gratuito di Palazzo d’Aumale é un passaggio importante per il comune di Terrasini perché la sinergia con la Regione e l’Assessorato ai Beni Culturali é necessaria per potere ampliare e far crescere il Museo. Un tassello fondamentale per un territorio che punta al turismo come volano economico.

In passato proprio sulla gestione di Palazzo D’Aumale ci sono state frizioni problematiche tra gli Enti, che hanno impedito il pieno sviluppo del Museo e talvolta anche la semplice fruizione. Oggi afferma il Sindaco “Ci sono tutte le condizioni affinché si creino delle sinergie in grado di far crescere il Museo. C’é un’attenzione maggiore dell’Amministrazione comunale, del Comitato Tecnico Scientifico e anche una maggiore sensibilità da parte della Regione Siciliana. Sia da parte dell’assessore ai beni culturali, Samonà, che da parte del direttore del polo museale, Biondo”.

Palazzo d’Aumale e il museo, intanto hanno rifatto il belletto nei giorni scorsi con l’installazione di eleganti “banner” di presentazione delle collezioni davanti al museo, nati dalla collaborazione con il comune. Il Palazzo si prepara alla prossima apertura e a vivere una stagione estiva ricca di eventi e cultura.

“A tal proposito” – Conclude Giosué Maniaci – “Abbiamo pensato un evento per ricordare il professor Tusa (tragicamente scomparso nel disastro del volo Ethiopian Airlines 302) che nel suo mandato ha voluto fortemente investire sul nostro museo, una struttura in cui ha sempre creduto”.

Roberta D’Asta – Palermo Post

 

 

1 Commento
  1. […] Sindaco di Terrasini in un video sulla propria pagina facebook esprime tutta la soddisfazione per questo importante […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più