Eleonora Abbagnato. Una stella palermitana
Chi di noi non ha mai sognato di diventare una stella della danza classica quando era piccola?
Beh, c’è chi questo sogno l’ha realizzato. Ed è diventato motivo di orgoglio nazionale per tutti noi, non solo per la città di Palermo!
Ve la presento, lei è Eleonora Abbagnato. Nasce a Palermo, classe 1978, bionda, occhi verdi, longilinea e una classe innata. Inizia a studiare ballo all’età di 8 anni e la scuola di ballo di Marisa Benassai, è proprio lì, accanto il negozio di abbigliamento della madre. Sempre da lì, a soli 4 anni, inizia a osservare timidamente le ballerine.
E’ cosi che la danza classica la riceve in dono. A 11 anni fa la sua prima apparizione in tv in un programma di Pippo Baudo , a 12 si trasferisce a Montecarlo e studia nell’ Accademia di Danza Princesse Grace.
Eleonora Abbagnato, una stella palermitana: la sua carriera
A soli 13 anni è in tourneé tra Marsiglia e Parigi con la Bella addormentata nel bosco di Roland Petit, ed ecco che viene ammessa all’ Opéra di Parigi, dove si diploma a 16 anni. E’ proprio adesso che inizia il sogno. Diviene Coryphée nel 1999, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile nel 2013. E’ la prima Étoile italiana dell’ Opera nazionale di Parigi e nel 2015 diventa la prima ballerina più giovane ad essere nominata direttrice del corpo di ballo dell’ Opera di Roma.
Già a leggere il suo curriculum c’è da emozionarsi, ma reinventarsi è la capacità di un grande professionista, soprattutto in sport come la danza in cui la carriera del ballerino inizia in tenera età, e si conclude fin quando è il corpo a dire basta. Ma a volte, come in questo caso, non è il corpo a dire basta. Nel 2020 lascia inaspettatamente l’Opéra di Parigi, per il mondo della danza è un duro colpo, ma dietro la sua decisione c’è la reale esigenza di stare stare vicino alla madre, colpita da una grave malattia.
Numerose le sue apparizioni. Nel 2005 prende parte allo spettacolo di Ma chi ce lo doveva dire? di Ficarra e Picone, e nel 2007 esordisce come attrice sul grande schermo nel film il 7 e l’8.
In tv la vediamo apparire a Sanremo, Amici e Ballando con le stelle in qualità di giudice, conduttrice, direttore artistico, ma anche in qualità di ballerina, perché per Eleonora Abbagnato,
la danza non deve rimanere di nicchia
Vita privata
Sposata con Federico Balzaretti, ex campione del Palermo. Il loro amore si consacra il 13 Giugno 2011 nella Cappella Palatina, dentro il Palazzo dei Normanni della città. Federico ha già due figli ma insieme creano una bellissima famiglia allargata e nel 2012 diventa mamma di Julia e nel 2015 del secondo figlio Gabriel.
Questa è la storia di una ragazza bellissima, talentuosa, ma anche caparbia, testarda, ligia al dovere, che non ha mai mollato.
Che con spirito di sacrificio ha fatto venire alla luce il suo sogno, tramutandolo in realtà.
Da bambina sognavo di essere una ballerina di danza classica. Poi da ragazza, un giorno in tv, incontrai per la prima volta i suoi occhi e improvvisamente i miei di occhi, iniziarono a ” sorridere”.
I sogni da adulti cambiano, ad oggi vorrei che Eleonora Abbagnato leggesse questo articolo.
Marta Riga
Anche io l’ho sognato. Ho fatto 5 anni di danza classica. Poi ho cambiato insegnante. Era talmente sadica che ho deciso di non frequentare più.