Natale 2022 con Tornatore
Bagheria, sempre più attiva a livello culturale, ha deciso di offrire una rassegna cinematografica dedicata a Giuseppe Tornatore, uno dei suoi più illustri cittadini.
All’interno della sala delle locandine cinematografiche di Villa Cattolica sede del museo Guttuso, luogo magico ricco di storia del cinema, si terrà la proiezione di cinque tra i film più noti di Giuseppe Tornatore.
Questo il programma della rassegna:
Venerdì 23 dicembre 2022 ore 16:30 “L’uomo delle stelle”
Presentato in concorso nel 1995 alla 52ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si aggiudicò il premio speciale della giuria.
Venerdì 30 dicembre 2022 ore 16.30 “La leggenda del pianista sull’oceano”
Film del 1998 tratto dal monologo teatrale e libro Novecento di Alessandro Baricco, con un magico Tim Roth e con musiche del Maestro Ennio Morricone.
Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16.30 “La sconosciuta”
Nel 2006 Tornatore torna al cinema con la storia di una donna ucraina emigrata in Italia. Il film fu ispirato da alcuni fatti di cronaca riguardanti il racket della prostituzione e sullo sfruttamento dei loro uteri per dare figli a coppie che non possono averne.
Sabato 7 gennaio 2023 ore 16:30 “Nuovo Cinema Paradiso”
Anche se è il film più famoso di Tornatore, all’esordio, nel 1998, ebbe un percorso accidentato. Presentato all’inizio come un’opera di 173 minuti venne accolto male sia dalla critica che dal pubblico. Solo dopo un nuovo lavoro di post produzione, che ridusse i minuti a 123, presentato a Cannes vinse il Gran Prix Speciale della Giuria e a seguire si meritò un Oscar.
Domenica 8 gennaio 2023 ore 16:30 “Baaria”.
E’ il colossal del 2009 che racconta, sempre con la musica del Maestro Ennio Morricone, non solo la storia di una famiglia di Bagheria, ma soprattutto unisce commedia e dramma storico, dipingendo un affresco della storia italiana dal dopoguerra fino ai giorni nostri
L’ingresso alla rassegna di Natale 2022 con Tornatore è gratuito sino ad esaurimento posti.
<<E’ un grande piacere dedicare una rassegna al nostro illustre e pluripremiato cittadino – dice l’assessore al Turismo di Bagheria Provvidenza Tripoli – sarà un’occasione non solo per rivedere alcune delle pellicole più belle di Tornatore, ma per stare insieme in un momento di festa>>.