Il 24 febbraio, a Bagheria, si terrà un importante convegno che vedrà la partecipazione di scuole e conservatori per discutere il ruolo della musica nell’istruzione, nel lavoro, nella socialità e nell’inclusione.
L’evento, dal titolo “Mi Accompagna la Musica”, organizzato dall’accademia The Ensemble di Bagheria e diretto da Giuliana Di Liberto, si svolgerà presso Palazzo Villarosa in via Flavio Gioia 2, con inizio alle 9:15.
Il convegno si propone di esplorare nuovi approcci educativi che possano integrare la musica come elemento fondamentale nella formazione degli studenti, preparandoli al mondo del lavoro e promuovendo al contempo l’inclusione sociale.
La musica, oltre alla sua dimensione artistica, è vista dagli organizzatori come uno strumento potente di comunicazione e inclusione sociale. Grazie alla sua versatilità, la musica facilita il dialogo interculturale, supera le barriere sociali e promuove l’empatia e la comprensione reciproca. Inoltre, per le persone con disabilità neuro-evolutive, la musica offre un canale espressivo accessibile e stimolante, favorisce la partecipazione e la connessione sociale.
Il seminario sarà aperto dal direttore artistico degli eventi di The Ensemble, Ezio Di Liberto, mentre la presentazione e la moderazione saranno a cura di Antonio Giacalone. Durante la giornata, interverranno esperti del settore musicale e educativo, tra cui Diego Cannizzaro e Michele Mosa del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Giuliana Di Liberto dell’Accademia Musicale The Ensemble, Dario Oliveri dell’Università di Palermo e l’ispettore di orchestra della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Davide Alfano.
Tra i temi trattati ci saranno la storia e l’analisi delle culture musicali, la riforma dei conservatori in Italia, la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private nel settore musicale, il ruolo della musica nel contrastare le condizioni di fragilità e svantaggio della persona, e l’importanza degli istituti scolastici a indirizzo musicale.