Il nuovo consiglio comunale di Palermo è già quasi del tutto delineato, sebbene le operazioni di voto siano ancora in corso, come nelle migliori delle tradizioni palermitane. Alle nove del mattino di Martedì ancora lo spoglio non si può considerare finito. Ma possiamo definire come chiuse alcune partite. Al centrodestra va il Sindaco. Lagalla diventa, infatti, il nuovo sindaco di Palermo con il 48% dei consensi.
Giovanni Bronte (centrodestra) eletto presidente della prima circoscrizione con il 45% circa. Giuseppe Federico (centrodestra) eletto presidente della seconda circoscrizione con il 68%. Gioacchino Vitale (centrodestra) eletto presidente della terza circoscrizione con il 67%. Giuseppe Di Vincenti (centrodestra) eletto presidente della quarta circoscrizione con il 60%. Andrea Anello (centrodestra) eletto presidente della quinta circoscrizione con il 55%. Testa a testa alla sesta circoscrizione con Giuseppe Valenti (centrodestra) in vantaggio di circa 300 voti su Roberto Li Muli (centrosinistra), quando mancano undici sezioni alla fine dello spoglio. Confermato, ma questa volta con il centrodestra Giuseppe Fiore il Presidente uscente ex centrosinistra con il 64,7%. Marcello Longo, unico neo Presidente di centrosinistra nella roccaforte dell’ottava circoscrizione con il 43,8%.
Il nuovo consiglio comunale di Palermo invece vedrà assegnati 24 scranni di sala delle lapidi alla maggioranza di centrodestra che ha eletto Lagalla. 16, compreso il miglior Sindaco perdente, andranno all’opposizione. Questo il riparto dei seggi del nuovo consiglio comunale di Palermo. Forza Italia 7 seggi, Fratelli d’Italia 6 seggi, Lavoriamo per Palermo 5 seggi, La DC nuova di Totò Cuffaro entra in consiglio con 3 consiglieri, così come Prima L’Italia (ex Lega) sempre con 3 seggi. Al Partito Democratico, che si contende il primato con Forza Italia, 5 seggi. Quattro, invece, allla lista di nazione e +Europa e tre ciascuno per Progetto Palermo e Movimento 5 Stelle.
Il Nuovo Consiglio Comunale di Palermo la Maggioranza
Questa la probabile nuova composizione del consiglio comunale di Palermo che resterà in carica fino al 2027. I 7 consiglieri di Forza Italia saranno: Ottavio Zacco, Caterina Meli, Giovanni Inzerillo, Giulio Tantillo, Natale Puma, Leopoldo Piampiano e Pasquale Terrani.
I 6 seggi di Fratelli d’Italia saranno: Francesco Paolo Scarpinato, Giuseppe Milazzo, Antonio Rini, Germana Canzoneri, Tiziana D’Alessandro e Fabrizio Ferrara.
5 gli eletti di Lavoriamo per Palermo: Dario Chinnici, Giuseppe Mancuso, Giovanna Rappa, Salvatore Alotta e Antonino Abbate.
Entrerà nel nuovo consiglio comunale anche la DC Nuova di Totò Cuffaro con i 3 consiglieri Salvatore Imperiale, Domenico Bonanno e Viviana Raja.
Delude Prima l’Italia la lista del partito di Salvini, che manda in consiglio soltanto 3 consiglieri comunali: Sabrina Figuccia, Maria Anna Caronia e Alessandro Anello.
Il Nuovo Consiglio Comunale di Palermo l’opposizione
All’opposizione di Lagalla nel nuovo consiglio comunale ci sarà anche il primo dei suoi rivali Franco Miceli, che guiderà l’opposizione di centro sinistra. A comporla 5 eletti del Partito Democratico: Carmelo Miceli, Teresa Piccione, Rosario Arcoleo, Giuseppe Lupo e Fabio Giambrone. 3 eletti nel Movimento 5 Stelle: Antonino Randazzo, Giuseppe Miceli e Concetta Amella. 3 gli eletti della Lista Progetto per Palermo Valentina Chinnici, Mariangela Di Gangi e Massimiliano Giaconia.
Invece, sono 4 gli eletti nel nuovo consiglio comunale di Palermo della lista azione – +Europa: Fabrizio Ferrandelli, Leonardo Canto, Giulia Argiroffi e Salvatore Forello.
Roberta D’Asta – Palermo Post